Pallavolo Comunicato Federale del 5 maggio 2015

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 5 maggio 2015 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Azzurre: aria di festa al primo giorno di raduno per Marco Bonitta e le sue ragazze

 

C'era quasi un’aria di festa nel primo giorno di raduno al Centro Pavesi di Milano delle azzurre di Marco Bonitta. Più che l'inizio di una nuova stagione è sembrato quasi l'inizio di un nuovo anno scolastico, dove le tante esordienti sono state accolte anche da alcune delle protagoniste dell'ultimo Mondiale (Centoni, Costagrande, De Gennaro, Del Core, Lo Bianco e Piccinini), che per via di una specifica programmazione inizieranno a lavorare nei prossimi mesi.

Il lavoro 2015 si è iniziato con un discorso del ct, in cui Bonitta ha insistito molto sul concetto che benché piuttosto largo, tutte le ragazze più esperte ed esordienti, fanno parte di uno stesso gruppo, impegnato nei tanti appuntamenti di una estate molto intensa: il Volleymasters di Montreux, gli European Games di Baku, il World Grand Prix, per finire con gli Europei.

"C'era davvero una bella atmosfera - ha commentato Marco Bonitta - Sono contento della presenza delle ragazze più esperte, che spontaneamente sono intervenute e che spero facciano altrettanto anche il 23 maggio a Ravenna quando giocheremo la prima gara. Questo incontro spero sia servito a trasmettere alla squadra il concetto che la nazionale è formata da tante giocatrici, ma è un unico gruppo, su cui lavoreremo per gli obiettivi intermedi, sino all'Europeo. Abbiamo trascorso qualche ora tutti insieme ed è stata una bella cosa, perché ho visto degli atteggiamenti positivi nei rapporti tra chi in nazionale ha trascorsi importanti e chi invece si è affacciata oggi per la prima volta in azzurro, con tutte le emozioni del caso. È fondamentale che tutte queste ragazze capiscano che per raggiungere certi traguardi occorre essere una squadra. L'inizio mi sembra incoraggiante.” Nei dieci giorni al Centro Pavesi gli allenamenti della nazionale italiana saranno a porte aperte.

 

Beach Volley: le coppie azzurre in campo per la Continental Cup

 

Prenderà ufficialmente il via in questo week end la stagione azzurra del beach volley, che vedrà i ragazzi di Paulao e le ragazze di Lissandro impegnate nel terzo round della Continental Cup a Montpellier (9-10 maggio). Un appuntamento molto importante, dato che la competizione nel 2016 assegnerà alcuni posti per i Giochi Olimpici di Rio. Al torneo francese le coppie italiane presenti saranno Nicolai-Lupo e Ranghieri-Caminati tra gli uomini, mentre nel femminile Menegatti-Orsi Toth e Momoli-Giombini. Sulla propria strada l’Italia troverà: Danimarca, Francia e Slovacchia (girone maschile); Danimarca, Francia e Israele (girone femminile). Al termine della due giorni di gare le nazionali prime classificate accederanno alla fase finale della Continental Cup, mentre le seconde e le terze dovranno passare dal quarto round.  

Il format dell’evento vedrà le squadre affrontarsi nel cosiddetto “country contro country” al meglio delle tre partite; in caso di pareggio negli incontri vinti e persi (1-1) si disputerà un golden match che potrà essere giocato da una coppia scelta tra i quattro atleti convocati (può quindi essere diversa da quelle schierate nei match precedenti).

Il primo giorno della competizione sarà dedicato alle semifinali dove si affronteranno la nazione testa di serie N.1 contro la N.4 e la nazione testa di serie n.2 contro la n.3. Le vincitrici si scontreranno il 10 maggio nella finale che varrà l’accesso all’ultima fase del torneo in programma nel 2016. La perdente della finale giocherà invece contro la vincente del match tra le due sconfitte nelle semifinali, in modo da decretare seconda e terza classificata.

 

Qual. Mondiali U20F: a Pomezia due amichevoli con la Francia per le azzurrine

 

Ultimo periodo di preparazione per la nazionale U20 femminile di Luca Cristofani, che da venerdì 8 maggio si radunerà a Pomezia in vista del torneo di Qualificazione al Campionato Mondiale di categoria. Dodici le atlete convocate dal tecnico azzurro: Bonvicini (Amatori Orago), Cambi (Bakery Piacenza), De Bortoli e Grigolo (Volley Pool Piave), Degradi (Uyba Busto Arsizio), Berti, Danesi, D'Odorico, Mabilo, Orro e Piani (Club Italia), Nicoletti (Imoco Conegliano). Durante il collegiale sono in programma due test amichevoli contro la Francia (10 maggio ore 18 e 11 maggio ore 16.30), organizzati dalla società Sportiva Shark Volley Club Pomezia. Una bella iniziativa che in questa occasione unirà il sociale e il volley: per assistere alle gare infatti è previsto il pagamento di un contributo che verrà devoluto in beneficienza alla Casa Famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica. Le azzurrine termineranno gli allenamenti il 12 maggio, per poi partire alla volta di Anapa (Russia), dove è in programma dal 14 al 16 maggio il torneo di qualificazione al Mondiale U20.