Pallavolo Comunicato Federale del 5 maggio 2026

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 5 maggio 2026 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Gottardi-Orsi Toth: "secondo posto all’Elite 16 di Brasilia frutto della nostra resilienza"

“Questo risultato è il frutto della nostra resilienza di squadra e della voglia oltre che della gioia, di tornare a giocare insieme”. Così l’azzurra Reka Orsi Toth dopo aver conquistato, in coppia con Valentina Gottardi, il secondo posto all’Elite16 del Beach Pro Tour di Brasilia.

Le azzurre, reduci da un periodo in cui hanno dovuto recuperare da alcuni infortuni, hanno sfiorato l’impresa in Brasile. Si sono arrese soltanto in finale alle padrone di casa Carol-Rebecca, coppia numero uno del ranking mondiale, che si è imposta per 2-0 (21-14, 21-18). Un secondo posto meritatissimo, che rappresenta una grande iniezione di fiducia per il giovane duo italiano. “È stato un risultato importante perché abbiamo conquistato un podio e allo stesso tempo abbiamo raccolto ottimi spunti per continuare a lavorare e capire dove migliorare, così da essere sempre più forti e competitive”, ha detto Valentina Gottardi al termine del torneo disputato sulla sabbia brasiliana.

La manifestazione ha visto le azzurre protagoniste di un percorso quasi perfetto. L’esordio è stato vincente contro le statunitensi Anderson-Chacon (2-0), seguito dai successi contro le teutoniche Paul-Kunst e le brasiliane Taiana Lima/Talita. Agli ottavi di finale Gottardi e Orsi Toth hanno superato al tie-break (2-1) la coppia svizzera Anouk-Zoe, mentre nei quarti hanno avuto la meglio sulle forti elvetiche Brunner/Hüberli, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Straordinaria anche la semifinale, in cui le italiane hanno battuto con un rotondo 2-0 le campionesse del mondo lettoni Tina-Anastasija, prima di fermarsi in finale contro Carol/Rebecca.

Un secondo posto che ha il sapore della vittoria: “Sono molto orgogliosa di questo secondo posto. Venivamo da un periodo non semplice, con un’off season prolungata a causa degli infortuni. Abbiamo lavorato ogni giorno con tutto lo staff, in particolare quello fisioterapico e questo risultato è il frutto del lavoro di squadra”, ha aggiunto Gottardi.
Orsi Toth: “Non avevamo grandi pressioni all’inizio dell’Elite di Brasilia, proprio perché arrivavamo da un momento difficile. Per questo siamo rimaste estremamente concentrate, cercando di sfruttare ogni opportunità. Voglio ringraziare tutto lo staff, in particolare quello fisioterapico e lo psicologo Vercelli, senza di loro probabilmente non saremmo riuscite a essere in campo e così competitive”.

Archiviata l’esperienza brasiliana, le due azzurre sono già volate alla volta delle Repubblica Ceca, dove prenderanno parte all’Elite16 di Ostrava in programma dal 27 al 31 maggio.

Il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel torneo Elite 16 di Brasilia 

Fase a gironi
Gottardi-Orsi Toth vs Anderson-Chacon (USA) 2-0 (21-17, 21-12)
Gottardi-Orsi Toth vs Paul-Kunst (GER) 2-1 (15-21, 21-17, 15-11)
Gottardi-Orsi Toth vs Taiana Lima-Talita (BRA) 2-0 (21-14, 21-16)
Ottavi di finale
Gottardi-Orsi Toth vs Anouk-Zoè 2-1 (17-21, 24-22, 15-9)
Quarti di finale 
Gottardi-Orsi Toth vs Brunner-Hüberli (SUI) 2-0 (21-14, 23-21)
Semifinale
Gottardi-Orsi Toth vs Tina-Anastasija (LAT) 2-0 (21-13, 21-15)
Finale 
Gottardi-Orsi Toth vs Carol-Rebecca (BRA) 0-2 (14-21, 18-21)