Pallavolo Comunicato Federale del 5 novembre 2021

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 5 novembre 2021 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Coppa Italia di Sitting Volley: il 20 e 21 novembre a Parma la seconda edizione

Sabato 20 e domenica 21 novembre, nella Palestra Casalini di Parma, andrà in scena la seconda edizione della Coppa Italia di sitting Volley femminile e maschile.

A contendersi il titolo saranno le prime quattro classificate del Campionato 2020/21, che si affronteranno nelle semifinali incrociate in programma sabato. Domenica, invece, sono in programma le finali che assegneranno la Coppa Italia.

Nel torneo femminile, Dream Volley Pisa, campione d’Italia in carica, affronterà Nola Città dei Gigli, quarta nell’ultima edizione del Campionato Italiano disputato a Tirrenia (PI) lo scorso mese di maggio.

Le vice campionesse del Cedacrì Sitting Volley Giocoparma, invece, giocheranno l’altra semifinale contro la SVR Sportacademy 360.

Nel torneo maschile, il Nola Città dei Gigli, che a giugno a Peschiera del Garda si è laureato campione d’Italia, affronterà la Teodoro Cicatelli. Nell’altra semifinale, invece, si contenderanno un posto in finale la Cedacri GiocoParma e la Fonte Eur Roma.

La Coppa Italia 2021 chiuderà un anno importante per il sitting volley tricolore, che ha visto la partecipazione per la prima volta della nazionale femminile ai Giochi Paralimpici di Tokyo e la conquista della medaglia d’argento, da parte delle ragazze di Amauri Ribeiro, ai Campionati Europei disputati ad ottobre a Kemer in Turchia.

Questa seconda edizione della Coppa Italia verrà organizzata dalla FIPAV, in collaborazione con la società Cedacri Giocoparma, il Comitato Regionale Emilia Romagna e il CT FIPAV Parma.  Martedì 16 novembre alle ore 11.30, presso il Comune di Parma, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

DIRETTA STREAMING: le finali 1°-2° posto femminili e maschili, in programma domenica 21 novembre rispettivamente alle ore 9.30 e alle ore 11, saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI)

Il calendario
Torneo femminile:


20 novembre: Nola Città dei Gigli – Dream Volley Pisa (ore 14.30); SVR Sportacademy 360 – Cedacri Giocoparma (ore 17); Finale 3°-4° posto (ore 19.30)


21 novembre: Finale 1°-2° posto (ore 9.30)

Torneo maschile:


20 novembre: Cedacri Giocoparma- Fonte Roma Eur (ore 15); Nola Città dei Gigli – Teodoro Cicatelli (ore 17.30); Finale 3°-4° posto (ore 20)


21 novembre: Finale 1°-2° posto (ore 11)

L’albo d’oro della manifestazione: https://www.overtheblock.it/albo-doro-coppa-italia

 


Indetto il Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022

La Federazione Italiana Pallavolo ha indetto il Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022. Come noto la manifestazione darà la possibilità ai sodalizi di tutta Italia, di gareggiare con i propri atleti in una manifestazione assolutamente unica che vedrà impegnati i beachers in numerosi eventi organizzati su tutto il territorio nazionale. Quella dello scorso anno è stata un'edizione che ha fatto registrare numeri molto positivi e incoraggianti per tutto il movimento.

La prima fase del Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022 prenderà il via sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 e si chiuderà l'8 maggio 2022. Le finali si disputeranno dal 27 al 29 maggio 2022.

Da segnalare, rispetto allo scorso anno, la presenza di una nuova categoria: “Bronze”, dedicata ad atleti alle prime armi. Intento della FIPAV è quello di rendere così il circuito tricolore sempre più inclusivo.

FORMULA
La 1a fase si disputerà con tornei che potranno essere organizzati dalle Società iscritte per tutte le categorie previste. Le formule di gioco dei tornei saranno quelle utilizzate per i Tornei Serie Beach 1-2-3: doppia eliminazione, girone all'italiana, pool play, pool SI, pool FIVB. La formula dei tornei sarà decisa dal supervisore FIPAV. Gli incontri si dovranno svolgere al meglio dei 2 set su 3, (o a 15 o a 21) e l'opzione scelta dovrà essere mantenuta per tutti gli incontri del torneo.

CATEGORIE
GOLD Femminile e Maschile
SILVER Femminile e Maschile (possono partecipare gli atleti che avranno, al momento della chiusura delle iscrizioni della prima tappa a cui partecipano non oltre 200 entry point individuali)
BRONZE Femminile e Maschile (riservato ai tesserati con 0 entry point individuali - non da punti individuali)
UNDER 20 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2003)
UNDER 18 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2005)
UNDER 16 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2007)
UNDER 14 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2009)
MASTER 35 Femminile (riservata da atlete nate fino al 31 Dicembre 1987)
MASTER 40 Maschile (riservata da atleti nati fino al 31 Dicembre 1982)
MASTER 50 Maschile (riservata da atleti nati fino al 31 Dicembre 1972)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al campionato le Società affiliate alla FIPAV per l'attività di beach volley per la stagione 2021-2022. Per poter essere iscritti ai singoli tornei gli atleti dovranno essere regolarmente tesserati per la stagione in corso ed in possesso del certificato medico per l'attività agonistica, in corso di validità.
Potranno partecipare alla Finale Nazionale le Società che hanno che hanno partecipato ad almeno 5 "Tornei per Società".

MONTEPREMI
La Federazione Italiana Pallavolo, visti i numeri positivi dell’edizione dello scorso anno ha deciso di stanziare un importante premio in denaro. La Finale Nazionale infatti avrà un montepremi di 12.000 euro.

Tutte le informazioni utili sono disponibili nella circolare d’indizione del Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022. (QUI)