Pallavolo Comunicato Federale del 7 ottobre 2014

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 7 ottobre 2014 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Italy 2014 - Domani il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita alle azzurre

 

Al termine dell’allenamento di domani, intorno alle ore 13 presso il Forum di Assago, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi farà visita alla nazionale italiana femminile impegnata nella terza fase del Campionato Mondiale Femminile - Italy 2014.  

 

Italy 2014 - In cerca della semifinale, domani Italia-Stati Uniti (ore 20, diretta RaiSport 1)

 

Milano. Ultima giornata di riposo nel Campionato Mondiale Femminile Italy 2014 che da domani entrerà nella face cruciale con gli incontri del terzo round. Tre giorni intensi al termine dei quali si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che nel week end si contenderanno le medaglie.

Un obiettivo al quale aspira fortemente la nazionale azzurra di Marco Bonitta che nella prima gara domani sera (ore 20, diretta RaiSport 1) sfiderà al Forum di Assago gli Stati Uniti di Karch Kiraly.

Una sfida difficile perché le americane durante questa stagione hanno dimostrato di essere un’ottima squadra, capace di abbinare un gioco veloce alla potenza fisica. Nel corso del torneo le statunitensi hanno perso soltanto una gara contro il Brasile, al pari dell’Italia che invece ha ceduto contro la Repubblica Dominicana nella prima fase.

L’Italia si presenta alla partita forte delle ultime due belle prestazioni contro Giappone e Cina, due partite nelle quali le ragazze di Bonitta hanno dimostrato tutte le proprie qualità sia tecniche che caratteriali. Un’ulteriore spinta arriverà poi dagli appassionati che affolleranno il Forum di Assago. Quasi novemila i biglietti venduti, ma la caccia al tagliando è ancora aperta.

“Siamo pronte e cariche. - le parole alle vigilia di Monica De Gennaro - Come tutte le altre squadre arrivate fino a questo punto, gli Stati Uniti sono una formazione molte forte e di altissimo livello. Mi aspetto una battaglia, come già accaduto in altre partite del Mondiale.”

“Arrivare a Milano - prosegue il libero azzurro - era il nostro obiettivo, io credo molto in questa squadra perché siamo un bel gruppo, in cui chiunque è entrato anche a partita in corsa ha dato il proprio apporto. Sono curiosa di vedere cosa verrà fuori da queste due partite. Ho la convinzione che come nelle altre città il pubblico ci darà una mano per affrontare al meglio avversarie così forti.”

In totale Italia e Stati Uniti si sono affrontate 65 volte, 29 vittorie e 36 sconfitte il bilancio delle azzurre. L’ultimo precedente risale allo scorso anno quando nelle Final Six del World Grand Prix la nazionale italiana s’impose 3-2 dopo una bella rimonta nel tie-break.

LE POOL DELLA TERZA FASE

POOL G: Italia, Stati Uniti, Russia

POOL H: Brasile, Cina, Repubblica Dominicana

CALENDARIO

8 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Brasile - Cina; (Pool G) ore 20 Italia - Stati Uniti.

9 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Cina - Rep. Dominicana; (Pool G) ore 20 Stati Uniti - Russia.

10 ottobre: (Pool H) ore 17.30 Rep. Dominicana - Brasile; (Pool G) ore 20 Russia - Italia.

PALINSESTO TV TERZA FASE (8-10 ottobre, Milano)

Tutte le gare della terza fase saranno trasmesse in diretta tv da RaiSport 1 che manderà in onda anche semifinali (11 ottobre ore 17.30 e ore 20) e finali (12 ottobre ore 17.30 e ore 20).

FORMULA

Fase finale - La prima e la seconda classificata dei due mini gironi della terza fase accedono alle semifinali per le medaglie.

VIDEO CHALLENGE SYSTEM - Dalla seconda fase del Mondiale verrà utilizzato Il Video Challenge System e potrà essere richiesto esclusivamente dall’allenatore dopo 5 secondi dalla fine dell’azione. Entrambe le squadre avranno a disposizione due richieste per set. Se dopo la richiesta l’arbitro darà ragione alla squadra richiedente questa manterrà invariato il numero di chiamate a disposizione, in caso contrario diminuiranno a zero.