Parte da Modena la stagione degli azzurri di Anastasi - Il week end delle squadre federali

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 16 aprile 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

Parte da Modena la stagione degli azzurri di Anastasi

Roma. Si svolgerà a Modena il primo collegiale della nazionale maschile, nell’anno del Mondiale in Italia. Scatta lunedì prossimo, 19 aprile, il raduno (a ranghi ridotti perché molti atleti sono ancora impegnati nei play off scudetto) degli azzurri. Per l’occasione Andrea Anastasi ha convocato 8 atleti: Cernic e Savani della Rpa-Luigibacchi.it Perugia; Barone della Callipo Vibo Valentia; Lasko e Kovar della Marmi Lanza Verona; Saitta della Andreoli Latina; Marra della Esseti Carilo Loreto; Buti dell’Acqua Paradiso Monza. 
Il centrale Buti svolgerà un lavoro differenziato, il giovane Kovar, che non rientra nel gruppo della World League, è aggregato alla squadra.
L’organico a disposizione di Anastasi si allargherà la settimana seguente, nel nuovo collegiale programmato a Mantova.
Il primo impegno agonistico degli azzurri sono i due tornei di qualificazione all’Europeo 2011. L’Italia è inserita nella pool E, ed affronterà Turchia, Bielorussia e una tra Moldavia e Romania (andata e ritorno il 9 e 15 maggio). Il calendario del sestetto di Anastasi: ad Ankara 21/5 Italia-Bielorussia ore 19; 22/5 Italia-Moldavia/Romania ore 15; 23/5 Turchia-Italia ore 15. La settimana successiva: a Gioia del Colle 28/5 Bielorussia-Italia ore 20; 29/5 Italia-Moldavia/Romania ore 20; 30/5 Italia-Turchia ore 19.

La Linkem Club Italia riceve in casa la Cariparma Sigrade Parma

Ultimo impegno casalingo della stagione per la Linkem Club Italia che domenica (ore 18 a Monterotondo) ospita la Cariparma Sigrade Parma. Le emiliane quando mancano due turni al termine del campionato sono in piena lotta per il secondo posto, essendo appaiate in classifica con Chieri e Carpi. Per Di Crescenzo e compagne la gara sarà l’occasione di salutare il pubblico amico, che in questo primo anno di attività del progetto federale ha visto la Linkem confrontarsi in un campionato di alto livello. Le azzurrine hanno lavorato molto sul piano tecnico ed acquisito un importante bagaglio d’esperienza, che sarà utile in vista dei prossimi impegni delle nazionali giovanili.
CLUB ITALIA FEMMINILE – Mancano pochi giorni alla partenza  del Club Italia femminile per i JPIIGAMES2010 - Pilgrims of Peace, la maratona pellegrinaggio intitolata a Giovanni Paolo II, che si terrà a fine aprile in Terra Santa. Le ragazze del Club Italia nello splendido scenario di Gerusalemme disputeranno il torneo triangolare “Peace Volley” contro le rappresentative giovanili di Israele e della Palestina.
BLU COLLEGE – Dopo il turno di riposo ritorna in campo il Blu College che sabato alle ore 16 sfiderà in casa la Cia Giotto Casoria (NA). I ragazzi di Luigi Schiavon reduci dagli impegni con la nazionale juniores proveranno a fare punti contro la formazione campana che occupa il decimo posto in classifica a quota 29 p. 
CLUB ITALIA MASCHILE – Derby romano per il Club Italia maschile di Mario Barbiero, che dopo la bella vittoria contro la M.Roma Volley, sabato alle ore 16 affronterà fuori casa il Kit Arvalia. I ragazzi di Vigna Valle ce la metteranno tutta per dare seguito ai rilevanti progressi mostrati nell’ultima gara, quando hanno battuto in maniera netta Roma.