Qual. Europeo maschile: l'Italia torna in campo contro la Bielorussia.

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 27 maggio 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav
 
Qualificazioni Europeo Maschile: a Gioia del Colle l'Italia torna in campo contro la Bielorussia
 
Gioia del Colle. Torna in campo domani sera (a Gioia del Colle ore 20.30 contro la Bielorussia) la nazionale azzurra di Andrea Anastasi, per affrontare la prima delle tre sfide del secondo ed ultimo quadrangolare di qualificazione all’Europeo 2011.
Dopo la sconfitta subita domenica scorsa dalla Turchia, la squadra italiana è in cerca di riscatto, convinta di poter ancora capovolgere una situazione di classifica che in questo momento, proprio per lo 0-3 di Ankara, la vede sfavorita. Infatti il regolamento prevede una sola qualificazione diretta (per la squadra che al termine dei due tornei chiuderà in vetta  alla classifica) e un’ulteriore chance per la seconda che dovrà giocare dei play off (andata e ritorno) contro la seconda di un’altra pool.
Sono stati giorni di riflessione e lavoro quelli trascorsi dall’Italia in Puglia, tutti sono pronti a giurare in un pronto riscatto, anche se allo stato attuale anche tre vittorie per 3-0, da sole non sarebbero una garanzia, perché la Turchia sin qui ha fatto percorso netto.
Anastasi in extremis ha dovuto rinunciare a Luigi Mastrangelo, che accusa una infiammazione al gomito destro. Una grossa delusione per il centrale neocampione tricolore, che è nato a Mottola a pochi chilometri da Gioia del Colle, per il quale parenti ed amici avevano preparato una affettuosa accoglienza.
Al posto di Mastrangelo dovrebbe scendere in campo il toscano Buti, che ha fatto il suo esordio in azzurro ad Ankara, l’organico dei centrali verrà completato da Rocco Barone.
Ancora inutilizzabili Parodi e Birarelli, che si spera possano tornare in gruppo sin dall’esordio nella World League previsto per la prossima settimana a Parma e Modena contro la Francia.
CALENDARIO: Venerdì 28 maggio: ore 17.30 Turchia – Romania, ore 20.30 Bielorussia – Italia; Sabato 29 maggio: ore 17.30 Bielorussia – Turchia, ore 20.30 Italia – Romania; Domenica 30 maggio: ore 16.30 Romania – Bielorussia, ore 20.30 Turchia – Italia. Questa la classifica dopo la conclusione del primo quadrangolare giocato ad Ankara: Turchia 6, Italia 4, Bielorussia 2, Romania 0.
TELEVISIONE: Tutti gli incontri degli azzurri verranno trasmessi in telecronaca diretta su RaiSport1.