Serie A2 Credem Banca: il Club Italia CRAI supera Taviano al Tie-break

Seconda vittoria consecutiva per il Club Italia Crai in quest’avvio stagionale. Dopo il successo ottenuto sul campo della Tuscania, infatti, Gamba e compagni sono riusciti a ripetersi nell’esordio in casa, superando la Pag Taviano con un tanto sofferto quanto importante 3-2 (27-25, 25-18, 24-26, 23-25, 15-10).
Nel match di questa sera, dopo aver conquistato i primi due set i ragazzi di Monica Cresta hanno subito il ritorno dei propri avversari, in grado di conquistare il pareggio. Nel tie-break, poi, è stata la componente caratteriale a fare la differenza, con gli atleti federali che sono stati bravi a rimanere lucidi e a non disunirsi, conquistando la vittoria grazie al decisivo 15-10. Best Scorer del march Kristian Gamba, decisivo con 28 punti all’attivo. Per il Club Italia in doppia cifra anche Motzo e Recine, rispettivamente con 23 e 19 punti messi a segno. Dall’altra parte della rete, invece, si è distinto Vali, con 27 punti totali.
Cronaca: Avvio sottotono per i ragazzi di Monica Cresta, che non riescono ad affondare in fase di attacco e subiscono troppo il gioco dei propri avversari (5-13). Il Club Italia però non molla un centimetro e, anche grazie ad una serie positiva di Gamba (10 pt nel set), riesce a trovare il pareggio sul (19-19). Nel finale le due squadre si rendono protagoniste di un lungo botta e risposta(24-24), fino al conclusivo 27-25 in favore degli azzurrini.
Nel secondo parziale, l’inerzia della gara passa nelle mani dei ragazzi del Club federale, che spinti dalla fiducia acquisita nel set precedente trovano un prezioso +5 sul (16-11). Anche nel finale la musica non cambia e i ragazzi di Monica Cresta conducono fino al 25-18 conclusivo.
Il terzo set è contrassegnato dall’equilibrio, con le squadre che si trovano a giocare punto a punto per tutta la durata del parziale. Nel finale, dopo aver sprecato un set point sul 23-24, Taviano riesce a spuntarla e ad accorciare le distanze (24-26).
Il quarto set procede sulla falsa riga di quello precedente, con le due squadre che giocano a distanza ravvicinata sino alle battute conclusive, quando è ancora Taviano a spuntarla, portandosi a casa il set che vale il pareggio (23-25).
Nel tie-break è stata la componente caratteriale a fare la differenza, con il Club Italia che è stato bravo a non disunirsi in un momento complicato, riuscendo a portarsi a casa la vittoria grazie al definitivo 15-10.
MONICA CRESTA: "Vittoria molto sofferta, soprattutto in avvio, quando non siamo entrati pronti come domenica scorsa. Piano piano poi siamo riusciti a riprendere il filo del discorso, vincendo il primo set. Sicuramente potevamo non arrivare al quinto, poi però siamo stati bravi a rimanere lucidi e a portare a casa il match."
KRISTIAN GAMBA: "Sicuramente siamo molto contenti della vittoria. Si poteva portare un punto in più in classifica quindi resta questo piccolo rammarico. Loro avevano più esperienza e noi abbiamo commesso qualche ingenuità a muro ed in difesa che ha permesso a loro di recuperare, quindi su questo bisognerà lavorare. Nell’ambito della vittoria finale, poi, quel primo set vinto in rimonta ci ha dato una grande carica."
CLUB ITALIA CRAI-PAG TAVIANO 3-2 (27-25, 25-18, 24-26, 23-25, 15-10)
Club Italia: Recine 19, Maletto 7, Gamba 28, Motzo 23, Mosca 5, Salsi 5, Libero: Federici, Zonta, Cianciotta. Ne: Biasotto, Magalini, Benedicenti, Dal Corso, Di Marco.
Pag Taviano: Smiriglia 5, Dimitrov 2, Cernic 12, Bonola 9, Vali 27, Caci 9, Libero: Bisci, Baldari, Martinelli 1, Scarpello, Lugli, Astarita 9. Ne: Meleddu, Torsello.
Durata: 32', 24', 34', 36', 18'.
Arbitri: Enrico Autuori, Alessandro Noce
Club Italia: 3 a, 21 bs, 13 mv, 29 et.
Pag Taviano: 4 a, 13 bs, 10 mv, 27 et.
Credit Foto: Marika Torcivia
Articoli correlati
Club Italia Maschile02 maggio 2019
Concluso lo stage di allenamento con la selezione "France Avenir 2024"
Club Italia Maschile01 maggio 2019
L'A.M. Club Italia Crai bissa il successo contro la "France Avenir 2024"
Club Italia Maschile30 aprile 2019













