Volley S3 a Mantova, piazza Sordello è un villaggio di gioco e divertimento

Pubblicato il

L’entusiasmo travolgente del Volley S3 ha riempito di colori e schiacciate il cuore di Mantova. In piazza Sordello, nel centro storico della città del poeta Virgilio, si sono riversate centinaia di studenti che hanno giocato a pallavolo con la rete abbassata nel perfetto stile del Volley S3: per molti di loro è stato il primo incontro con il mondo della pallavolo ed è stato un gran bel momento. Tra le novità di questa edizione c’è l’introduzione del Sitting Volley S3 che completa i giochi propedeutici alla schiacciata, Spikeball e Sitting spikeball, oltre all’inedito fumetto dal titolo Oltre la rete verso le stelle con lo Smart coach Lucky e lo Spike Team protagonisti, nato dalla collaborazione tra Fipav ed Esa per far conoscere il progetto Iride ai giovanissimi schiacciatori.

«Il Volley S3 è un progetto entusiasmante, riparte da Mantova e per questo ringrazio il Comune e Fipav Mantova, abbiamo un bellissimo villaggio nel quale c’è anche il Sitting Volley S3 con ancora maggiore inclusione e divertimento» ha chiarito Silvia Strigazzi, consigliere federale che coordina il settore scuola, promozione, volley S3 e i campionati promozionali.

«Con il Volley S3, i ragazzi devono divertirsi perché è un progetto creato proprio per questo, per evitare che abbandonino il nostro sport. La Lombardia è sempre molto presente in tutti i settori, non abbiamo soltanto i numeri ma anche la qualità e di questo devo ringraziare le società che si danno da fare e collaborano» ha aggiunto Piero Cezza, presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia.

«Ci tengo a ringraziare la Federazione che ci ha onorati di avere questa manifestazione a Mantova, in una piazza meravigliosa - ha dichiarato Giorgio Belladelli, presidente del Comitato Territoriale Fipav Mantova - abbiamo avuto una buona risposta dalle scuole e dalle società del territorio in questa tappa».

La mattina i protagonisti sono stati gli studenti delle scuole mentre nel pomeriggio i campi da gioco sono stati presi d’assalto dai giovani pallavolisti delle società del Mantovano. I ragazzi che sono entrati in piazza Sordello hanno trovato ad accoglierli Andrea Lucchetta, master smart coach e tra gli ideatori del Volley S3 e Valerio Vermiglio, campione europeo con la Nazionale e smart coach, insieme agli smart coach del territorio: insieme si sono divertiti e hanno fatto vivere una giornata indimenticabile a tutti i partecipanti.

Nel villaggio del Volley S3 erano presenti i ragazzi di Campagna Amica di Coldiretti che hanno illustrato agli studenti la ruota della stagionalità, spiegando quali frutti e ortaggi sono disponibili in base ai mesi dell’anno, e hanno offerto a tutti la merenda con i prodotti del territorio a km zero. Presente anche ESA con il fumetto nel quale Lucky e lo Spike Team affrontano l’importanza del progetto Iride.

Dopo Mantova, il Tour della schiacciata proseguirà il 27 maggio a Campobasso, lungo Corso Vittorio Emanuele. Dopo la pausa estiva, si ripartirà il 3 ottobre a Parma, nella cornice del Parco Ducale, per poi arrivare alla Reggia di Caserta il 10 ottobre, in una tappa speciale in collaborazione con Komen Italia, e concludersi il 16 ottobre a Reggio Calabria, sul Lungomare Falcomatà.

Qui la gallery completa dell'evento https://www.federvolley.it/volley-s3-mantova