Cev Cup M: tutto pronto per il derby

Pubblicato il

Continua la corsa europea per le due italiane partecipanti alla 2017 CEV Cup, Trentino Diatec ed LPR Piacenza approdate ai Quarti di Finale della competizione. Questa fase, però, segnerà certamente lo stop per una delle due formazioni dal momento che il tabellone CEV le prevede come avversarie destinando per i Quarti di Finale una sfida tutta italiana.
 
50 sono i precedenti tra le due squadre (32 vittorie per Trento, 18 per Piacenza) ma nessuno giocato per un trofeo oltre confine. In occasione della sfida di andata la squadra guidata da Lorenzetti taglierà il nastro delle 700 partite ufficiali disputate, oltre che inaugurare il quarto derby italiano di sempre nelle Coppe Europee, di cui i tre precedenti tutti giocati, e vinti, contro la Lube esclusivamente in Champions League: 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2009, 2-3 e 3-0 nei PlayOffs 6 del 2012, 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2016.
Per Piacenza invece, sarà il sesto scontro diretto con una squadra italiana in Europa. I precedenti cinque confronti sono avvenuti nella 2014 Champions League contro la Lube, che eliminò ai PlayOffs 12 al Golden Set; nell’edizione 2010 della CEV Cup, dove rimediò una sconfitta in Semifinale per mano della Bre Banca Lannutti Cuneo, quando ancora c’era la formula della Final Four; in Champions League 2008 dove superò prima la Bre Banca Lannutti Cuneo ai PlayOffs 12 e, nella stessa edizione, la Sisley Treviso in Semifinale; nella Finalissima della CEV Cup 2004, per un derby tutto emiliano, perso contro la Kerakoll Modena.
 
Il match di andata si giocherà al PalaBanca di Piacenza questa sera alle 20.30, mentre il ritorno è previsto due settimane dopo, mercoledì 15 marzo alle 20.30, al PalaTrento.

QUI per maggiori informazioni.