CEV Cup maschile: vittorie per Modena e Piacenza nell’andata degli ottavi

Pubblicato il

Se Civitanova, Trento e Perugia continuano a dettare legge in CEV Champions League, Modena e Piacenza non sono da meno in CEV Cup maschile: le due formazioni emiliane scavano il solco per la qualificazione (in palio nel ritorno il 14 dicembre) conquistando entrambi vittorie da tre punti nella gara di andata degli Ottavi di Finale.
Vittoria in tre set in Turchia contro l’Arkas per la Valsa Group Modena: la formazione allenata da Andrea Giani espugna l’Ataturk Voleybol Salonu di Izmir e conquista la settima vittoria nelle ultime otto gare tra SuperLega Credem Banca e CEV Cup. I gialli reggono alla grande il punto a punto iniziale e chiudono il primo set in volata (da 17-20 a 20-25), vincono il secondo ai vantaggi (25-27) e dominano il terzo (18-25). Buone le prove di Tommaso Rinaldi (14 punti di cui 2 ace, 1 muro e il 55% in attacco) e Adis Lagumdzija, che vince la personale sfida col fratello Mirza Lagumdzija, che ne mette a segno 10. Tre punti anche per la Bluenergy Daiko Piacenza che vince tra le mura amiche la gara di andata degli Ottavi contro il Fenerbahce HDI Istanbul: i biancorossi dominano il primo parziale, concedono il secondo (iniziato in salita e poi perso ai vantaggi) e tornano a far valere il divario tecnico negli altri due parziali, grazie all’ottima serata al servizio che ha costretto il Fenerbahce costretto a giocare con palla staccata da rete. Oltre i 15 punti personali tutti e tre i laterali biancorossi: Leal con 17 è MVP e miglior realizzatore di serata, Lucarelli e Romanò ne mettono a terra 16.
Grazie all’ormai consueta formula europea, a Modena e Piacenza basterà conquistare due set per essere certe della qualificazione nella gara di ritorno (14 dicembre), mentre in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1, si andrà al Golden Set. Le squadre che passeranno il turno accederanno al “Play Off”, ovvero un turno aggiuntivo che precederà i Quarti di Finale (in questi entreranno in gioco le quattro peggiori terze classificate della Pool Phase di CEV Champions League).

CEV Cup 2023 - 8th Finals, Away Matches

8th Finals
Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 20.30
Valsa Group Modena
- Arkas Izmir (TUR)

8th Finals
Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 14.00

Fenerbahce HDI Istanbul (TUR) - Bluenergy Daiko Piacenza
Arbitri: Milan Rajkovic, Darko Savic