Dal 12 luglio al via i Campionati Mondiali

Pubblicato il

Dal 12 al 22 luglio, in Messico, si alzerà il sipario sui Campionati Mondiali under 20 femminili. Le azzurrine sono state inserite nella pool A e l’esordio è in programma venerdì alle 19.30 italiane contro gli Stati Uniti. Successivamente, poi, affronteranno Cuba e le padrone di casa del Messico. Le ragazze di Massimo Bellano hanno svolto l’ultima parte della preparazione all’appuntamento clou della stagione internazionale con lo stage di allenamento che si concluderà domani in Repubblica Dominicana, al termine del quale è prevista la partenza per il Messico. Nel corso di questo ritiro di preparazione, le azzurrine hanno già mostrato ottime cose nelle amichevoli fin qui disputate, superando senza particolari problemi la stessa Repubblica Dominicana, che si presenterà come una delle squadre sicuramente più attrezzate e il Perù. Sicuramente, poi, la volontà sarà quella di mettere in mostra lo stesso gioco che lo scorso anno portò buona parte di questo gruppo a laurearsi campione d’Europa nella rassegna continentale under 19 disputata in Albania.

MASSIMO BELLANO: "Sono sicuro che la squadra sia pronta per quest’avventura, ci stiamo allenando bene e con l’ultimo allenamento serio di ieri nel quale abbiamo rivisto alcune cose sul cambio palla  e sulla fase break abbiamo di fatto concluso la preparazione. Dunque possiamo dire che il più ormai è fatto, anche perché tra pochi giorni si comincia e ci sarà spazio e tempo solo per giocare. Credo che la nostra pool sia abbastanza impegnativa: gli Stati Uniti sono una formazione assolutamente temibile e dunque già all’esordio dovremo tenere alta la guardia. Cuba ha battuto in amichevole la Rep. Dominicana, che a detta di molti è tra le favorite per la vittoria finale. Inoltre anche lo stesso Messico, che probabilmente è la squadra meno attrezzata del girone, avrà dalla sua il fattore campo visto che è la padrona di casa. Logicamente però, vista la qualità del gruppo che ho a disposizione e visto quanto di buono stiamo facendo, a cominciare dalla vittoria dell’Europeo U19 della scorsa stagione, credo che il nostro obiettivo debba essere quello di entrare tra le migliori quattro, e poi a quel punto giocarsela.”

La formula

La formula dei Campionati Mondiali under 20, permetterà a ciascuna nazionale di giocare dall’inizio alla fine della manifestazione. Nella prima fase, le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la fase successiva, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro (E, F). Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°.
Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase (A, B, C, D), formeranno invece altre due pool (G e H). Qui, le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal 9° al 12° posto, mentre le ultime due per stabilire i piazzamenti dal 13° al 16°.

Il calendario delle azzurrine

12 luglio: Italia-Stati Uniti (ore 19.30), 13 luglio: Italia-Cuba (ore 19.30), 15 luglio: Italia-Messico (ore 00.30)

*orari di gioco italiani

Le pool e il calendario completo

Pool A
Italia, Messico, Stati Uniti, Cuba

12/7: Italia-Stati Uniti (ore 19.30)
13/7: Messico-Cuba (ore 3), Italia-Cuba (ore 19.30)
14/7: Messico-Usa (ore 3), Usa-Cuba (ore 19.30)
15/7: Italia-Messico (ore 3)

Pool B
Cina, Perù, Polonia, Egitto

12/7: Cina-Perù (ore 19.30), Polonia-Egitto (ore 22)
13/7: Perù-Egitto (ore 19.30), Cina-Polonia (ore 22)
14/7: Polonia-Perù (ore 19.30), Egitto-Cina (ore 22)

Pool C
Russia, Serbia, Turchia, Argentina

13/7: Russia-Serbia (ore 00.30), Turchia-Argentina (ore 3)
14/7: Serbia-Argentina (ore 00.30), Russia-Turchia (ore 3)
15/7: Turchia-Serbia (ore 00.30), Argentina-Russia (ore 3)

Pool D
Giappone, Ruanda, Brasile, Rep. Dominicana

12/7: Giappone-Ruanda (ore 22)
13/7: Brasile-Rep. Dominicana (ore 00.30), Ruanda-Rep. Dominicana (ore 22)
14/7: Giappone-Brasile (ore 00.30), Brasile-Ruanda (ore 22)
15/7: Rep. Dominicana-Giappone (ore 00.30)

*orari di gioco italiani