EuroJunior F: domani Italia-Serbia (ore 13) vale la finale

Pubblicato il

Giornata di vigilia ad Ankara per la nazionale italiana juniores di Marco Mencarelli che domani alle ore 13 affronterà la Serbia nel match che vale l’accesso in finale. Per l’Italia si tratta della quinta semifinale consecutiva nella rassegna europea, manifestazione che nelle ultime quattro edizioni ha visto le azzurrine finire sul gradino più alto del podio. La semifinale è stata raggiunta dopo una grande prestazione con la Russia, battuta 3-1 al termine di una gara interpretata alla perfezione dalle ragazze di Mencarelli. I tre punti hanno così permesso di scavalcare la Polonia e chiudere al secondo posto il proprio girone, guadagnandosi il diritto di sfidare la Serbia, capolista dell’altro girone, davanti alla Turchia che nell’altra semifinale affronterà la Russia (ore 15.30). Per il tecnico Mencarelli si tratta della quarta semifinale europea consecutiva sulla panchina della juniores tricolore, quasi un’abitudine, eppure ogni volta le sensazioni cambiano: “È difficile gestire le emozioni allo stesso modo, anche perché ogni volta che si arriva a questo obiettivo, lo si fa con dei gruppi diversi che hanno alle spalle cammini differenti.” Alla gara contro la Serbia l’Italia si presenta dopo una fase a gironi che ha visto prevalere l’equilibrio: “Con una sola sconfitta rischiavamo di stare fuori e sarebbe stato davvero un peccato. A questo livello può capitare di avere una giornata negativa, soprattutto quando si è in cerca della continuità di gioco. Penso comunque che alla fine siano passate le migliori quattro formazioni del torneo”. Gettando uno sguardo alle avversarie: “La Serbia è una tra le migliori scuole al mondo. I loro punti di forza sono l’attacco e il muro, noi dovremo essere bravi a toccare molti palloni, cercando di bloccare le schiacciatrici, e mettendo allo stesso tempo in difficoltà la loro ricezione.” In questa stagione Italia e Serbia si sono affrontate in tre amichevoli che hanno visto sempre prevalere le azzurrine.
IL PROGRAMMA - Domani Semifinali: Italia-Serbia ore 13, Turchia-Russia ore 15.30. 26/8 Finale 3°-4° posto ore 10.30, Finale 1°-2° posto ore 13.
STREAMING - La partita della nazionale italiana sarà visibile via streaming attraverso il sito della federazione turca di pallavolo http://www.tvf.org.tr/index.php