Le delibere del consiglio federale

Pubblicato il

Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di riunione il presidente Giuseppe Manfredi si è complimentato con la Nazionale Under 20 femminile per il trionfo al Campionati del Mondo di categoria, conclusosi domenica scorsa in Olanda e Belgio. Il numero uno federale si è poi soffermato sulla scelta di Paola Egonu come portabandiera olimpica nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo: una decisione che rende orgoglioso e gratifica tutto il movimento della pallavolo.

ORGANI DI GIUSTIZIA: Sono state deliberate le nomine dei componenti organi della Giustizia Sportiva e Federale, della Procura e della Commissione tesseramento atleti per il quadriennio 2021-2024: Giorgio Guarnaschelli (Procuratore federale), Massimo Rosi (Presidente del Tribunale federale), Claudio Cutrera (Presidente della Corte federale d’appello), Patrizia Soldini (Presidente Commissione Tesseramento atleti) e
Marco Stefano Marzano (Giudice Sportivo Nazionale).

VOUCHER GIOVANI: il CF ha approvato l’introduzione del Voucher Giovani in favore degli atleti di età compresa tra i 6 e 12 anni per agevolare l’attività del Volley S3.

CLUB ITALIA CRAI FEMMINILE: il Consiglio Federale ha deliberato l’attività per la prossima stagione del Club Italia Crai femminile indoor, che sarà impegnato nel campionato di Serie A2.

ALLENATORI E ARBITRI BENEMERITI: A Simonetta Avalle e Luigi Cilea è stata conferita la qualifica di allenatore benemerito. La qualifica è stata conferita anche a Massimo Bellano, tecnico della Nazionale Under 20 femminile Campione del Mondo.

SPONSOR: Con grande soddisfazione la Federazione Italiana Pallavolo ha siglato una partnership quadriennale con ASICS Italia che rientra a far parte del mondo federale, testimoniando ancora una volta l'interesse suscitato dalla pallavolo, anche in un momento difficile come questo.
Per la stagione sportiva 2021 resta confermata la decisione di lasciare libere le calzature da gioco e d'allenamento agli atleti delle nazionali seniores azzurre.

UFFICIALI DI GARA: Su proposta del Responsabile Nazionale del Settore Arbitrale Luigi Roccatto, presente nella seduta odierna del consiglio federale, sono state deliberate le nomine dei nuovi componenti del Settore Nazionale Ufficiali di Gara per il periodo che va dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022. 

Di seguito le nomine:
Daniele Rapisarda (Referente Commissione Arbitri Ruolo A)
Francesco D’Alò (Referente Attività Arbitri Internazionali)
Alberto Falzoni (Referente Commissione Arbitri Ruolo B)
Sandro La Micela (Referente Commissione Delegati Arbitrali)
Antonella Vidale (Referente Commissione Ufficiali di gare beach volley e sitting volley)
Raffaele Sassone (Referente Rapporti con il territorio)

Sono state poi apportate delle modifiche al Regolamento Struttura Tecnica del settore Ufficiali di Gara con l’introduzione della figura del segnapunti associato nei tornei serie beach volley. Infine sono stati nominati i Giudici Sportivi Territoriali per il quadriennio 2021-2024 e indicati gli ufficiali di gara di Ruolo A e B della stagione indoor 2021/2022.

COPPA ITALIA DI SITTING VOLLEY: Il consiglio federale ha indetto la seconda edizione Coppa Italia di Sitting Volley maschile e femminile che si terrà il 20 e 21 novembre 2021 (sede da definire).