![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 febbraio 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Advan+AGE, il progetto sociale europeo entra nel vivo Prenderà il via domenica 11 febbraio a Sesto San Giovanni (MI), il primo appuntamento del progetto europeo Advan+AGE. Come precedentemente comunicato, dopo i primi due incontri andati in scena a febbraio e a ottobre dello scorso anno rispettivamente ad Ankara (Turchia QUI) e a Monaco di Baviera (Germania QUI), il disegno europeo, coordinato dalla Federazione di pallavolo turca e che vede la FIPAV esserne partner, è pronto dunque a partire. La mission del progetto, come noto, è quella di sostenere l’inclusione sociale di giovani svantaggiati che non hanno forti legami con la società. Per promuovere il progetto, la Federazione Italiana Pallavolo, insieme a quella turca, hanno programmato una sessione di settantadue allenamenti, metà dei quali organizzati proprio a Sesto San Giovanni grazie alla collaborazione della società pallavolistica Ad Astra Volley, importante realtà lombarda che già opera nel sociale e che fa del rispetto, della solidarietà e dell’inclusività i propri valori cardine. Ad Astra fin dalla sua fondazione nel 2021 ha posto l’inclusione tra i suoi valori fondanti e crede fermamente nello sport come mezzo per superare ogni tipo di barriera: fisica, sociale, culturale, di età, genere e provenienza. Ha inaugurato il primo corso di sitting volley a Sesto San Giovanni e ha creato una squadra giovanile mista in un’area di Milano soggetta a riqualificazione culturale e recupero sociale, quest’ultima parteciperà al progetto europeo Advan+AGE. Quello di domenica sarà dunque il primo dei tanti appuntamenti che termineranno a fine maggio e che vedranno la pallavolo veicolo di questa importante causa. Quella organizzata dalla FIPAV e dalla società Ad Astra sarà una giornata intensa per tutti coloro che vi parteciperanno. I tanti giovani presenti avranno infatti la possibilità di conoscere gli aspetti tecnici, fisici e valoriali che da sempre contraddistinguono la pallavolo. La Federazione Italiana Pallavolo sarà rappresentata dal tecnico federale Mario Barbiero, coadiuvato dai tecnici e dallo staff della società lombarda. La pagina ufficiale del progetto è disponibile QUI.
I PARTNER DEL PROGETTO ADVAN+AGE LE INFORMAZIONI SULLA SOCIETA’ AD ASTRA VOLLEY Maggiori dettagli sul progetto Advan+AGE sono disponibili in allegato.
In Sardegna il primo appuntamento del nuovo progetto “Club Italia del Centro” femminile Ha preso il via in Sardegna un nuovo progetto del settore Femminile delle Squadre Nazionali: il Club Italia del Centro. Il programma avanzato dal settore femminile delle squadre nazionali consiste nell’avvio di una serie di iniziative volte ai processi di qualificazione e, allo stesso tempo, consentire ai tecnici federali la raccolta di indicazioni necessarie a orientare lo sviluppo futuro e definitivo del nuovo programma. Questo programma di lavoro, che coinvolgerà Sardegna, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, permetterà alle atlete convocate di intraprendere un percorso di crescita in sinergia con la propria società e di andare a lavorare sulla didattica del movimento. Il primo degli appuntamenti in programma si è tenuto a Quartucciu (Cagliari), dove le atlete coinvolte hanno lavorato presso il PalaBeatrice da lunedì 5 a oggi venerdì 9 febbraio. Le 26 atlete si sono allenate agli ordini del DT Mencarelli assistito dai suoi collaboratori. Questo primo incontro ha permesso ai tecnici federali di conoscere ancora meglio il panorama giovanile femminile dei territori coinvolti con particolare riferimento per le annate 2007, 2008 e 2009. Questo l’elenco delle atlete presenti all’appuntamento in Sardegna: Lo staff tecnico: Il Calendario del Club Italia del Centro
|