Pallavolo Comunicato Federale del 9 febbraio 2024

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 febbraio 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Advan+AGE, il progetto sociale europeo entra nel vivo

Prenderà il via domenica 11 febbraio a Sesto San Giovanni (MI), il primo appuntamento del progetto europeo Advan+AGE. Come precedentemente comunicato, dopo i primi due incontri andati in scena a febbraio e a ottobre dello scorso anno rispettivamente ad Ankara (Turchia QUI) e a Monaco di Baviera (Germania QUI), il disegno europeo, coordinato dalla Federazione di pallavolo turca e che vede la FIPAV esserne partner, è pronto dunque a partire.

La mission del progetto, come noto, è quella di sostenere l’inclusione sociale di giovani svantaggiati che non hanno forti legami con la società. Per promuovere il progetto, la Federazione Italiana Pallavolo, insieme a quella turca, hanno programmato una sessione di settantadue allenamenti, metà dei quali organizzati proprio a Sesto San Giovanni grazie alla collaborazione della società pallavolistica Ad Astra Volley, importante realtà lombarda che già opera nel sociale e che fa del rispetto, della solidarietà e dell’inclusività i propri valori cardine. Ad Astra fin dalla sua fondazione nel 2021 ha posto l’inclusione tra i suoi valori fondanti e crede fermamente nello sport come mezzo per superare ogni tipo di barriera: fisica, sociale, culturale, di età, genere e provenienza. Ha inaugurato il primo corso di sitting volley a Sesto San Giovanni e ha creato una squadra giovanile mista in un’area di Milano soggetta a riqualificazione culturale e recupero sociale, quest’ultima parteciperà al progetto europeo Advan+AGE.

Quello di domenica sarà dunque il primo dei tanti appuntamenti che termineranno a fine maggio e che vedranno la pallavolo veicolo di questa importante causa. Quella organizzata dalla FIPAV e dalla società Ad Astra sarà una giornata intensa per tutti coloro che vi parteciperanno. I tanti giovani presenti avranno infatti la possibilità di conoscere gli aspetti tecnici, fisici e valoriali che da sempre contraddistinguono la pallavolo.

La Federazione Italiana Pallavolo sarà rappresentata dal tecnico federale Mario Barbiero, coadiuvato dai tecnici e dallo staff della società lombarda.

La pagina ufficiale del progetto è disponibile QUI.

I PARTNER DEL PROGETTO ADVAN+AGE
Turkiye Voleybol Federasyonu (Coordinatrice)
Ankara Univesitesi
- Federazione Italiana Pallavolo
- MeatingHub AMKE
- Deutsch-Rumänische Gesellschaft für Integration und Migration

LE INFORMAZIONI SULLA SOCIETA’ AD ASTRA VOLLEY
Sito Web: https://adastravolley.com/
Canale Facebook: https://www.facebook.com/AdAstraVolley
Canale Instagram: https://www.instagram.com/adastravolley/?hl=it
Canale Tik Tok: https://www.tiktok.com/@adastravolley
Canale YouTube: https://www.youtube.com/@adastravolley5052

Maggiori dettagli sul progetto Advan+AGE sono disponibili in allegato.

In Sardegna il primo appuntamento del nuovo progetto “Club Italia del Centro” femminile

Ha preso il via in Sardegna un nuovo progetto del settore Femminile delle Squadre Nazionali: il Club Italia del Centro.
Dopo la positiva esperienza con il pluriennale progetto denominato Club Italia del Sud, la Federazione Italiana Pallavolo ha infatti approvato un nuovo progetto pilota orientato ad una qualificazione specifica per le regioni del Centro Italia.

Il programma avanzato dal settore femminile delle squadre nazionali consiste nell’avvio di una serie di iniziative volte ai processi di qualificazione e, allo stesso tempo, consentire ai tecnici federali la raccolta di indicazioni necessarie a orientare lo sviluppo futuro e definitivo del nuovo programma. Questo programma di lavoro, che coinvolgerà Sardegna, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, permetterà alle atlete convocate di intraprendere un percorso di crescita in sinergia con la propria società e di andare a lavorare sulla didattica del movimento.
Il Club Italia del Centro sarà coordinato dal Direttore Tecnico delle attività giovanili femminili Marco Mencarelli che sarà coadiuvato dai tecnici federali Gaetano Gagliardi e Michele Minotto.

Il primo degli appuntamenti in programma si è tenuto a Quartucciu (Cagliari), dove le atlete coinvolte hanno lavorato presso il PalaBeatrice da lunedì 5 a oggi venerdì 9 febbraio. Le 26 atlete si sono allenate agli ordini del DT Mencarelli assistito dai suoi collaboratori. Questo primo incontro ha permesso ai tecnici federali di conoscere ancora meglio il panorama giovanile femminile dei territori coinvolti con particolare riferimento per le annate 2007, 2008 e 2009.

Questo l’elenco delle atlete presenti all’appuntamento in Sardegna:
Sofia Carciani (Mega Volley S.S.D.), Virginia Cerquetella (G.S. Juniors Pall. Ancona A.S.D.), Matilde Chiaravalle (A.S.D. Il Moro), Annachiara Cocciari (Wealth Planet Perugia), Sara Cocco, Emma Frau (US Audax Quartucciu), Sofia De Marinis (G.S.D. Volley Pescara 3), Anna Finocchi (C.U.S. Cagliari), Caterina Gentili (Riviera Samb Volley S.C.S.D.), Anna Giuliani (Pol. Libertas Jesi A.S.D.), Julia Gordon (U.S. Pallavolo Senigallia), Chiara Maggiori (ASD Montoro Volley), Valeria Mercante (ASD HR Volley Macerata), Viola Miulli (A.S.D. Ostia Volley Club), Sofia Moss, Silvia Satta (ASD Pallavolo Alfieri Cagliari), Clarissa Clarissa Panella (ASD Volley Friends Roma), Luara Pentucci (ASD APAV Calcinelli-Lucrezia), Martina Sgrigna (Nuova Pallavolo Spoleto), Bianca Tedeschi (Pallavolo Media Umbria A.S.D.), Camilla Ubri Jedi (Pol. Filottrano Pallavolo SSDRL), Ludovica Valgattarri (A.S.D. Nuova Pallavolo Fondi), Sofia Del Prete, Alice Farina, Aurora Filigheddu (Volley Hermaea Oldia SSDRL), Carola Pastore (Unione Sportiva Garibaldi).

Lo staff tecnico:
Marco Mencarelli (Direttore Tecnico), Gaetano Gagliardi (Tecnico Federale), Michele Minotto (1° Allenatore), Fabio Berrettoni (2° Allenatore), Jenny Barazza (Assistente Allenatore), Agata Ridolfi (Assistente Allenatore), Viola Ciofini (Fisioterapista), Alessio Di Iorio (Team Manager).

Il Calendario del Club Italia del Centro
2 - 6 aprile (ABRUZZO)
29 aprile - 3 maggio (LAZIO)
4 - 8 giugno (MARCHE)