A Cavalese il secondo convegno promosso dalla FIPAV “La tutela dei minori nel mondo sportivo”

Pubblicato il

Si è tenuto ieri 5 giugno a Cavalese (TN), nell’ambito della ventesima edizione del Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado, il secondo convegno dal titolo “La tutela dei minori nel mondo sportivo” .
Dopo l’incontro di Catania della scorsa settimana che ha visto la partecipazione dei dirigenti e allenatori delle squadre impegnate nelle FNG U16 femminili, il progetto promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo che rientra nel più ampio programma “la buona norma: la FIPAV e il contrasto alle violenze, è stato presentato in Val di Fiemme e ha visto la partecipazione di tutti i tecnici federali impegnati nel corso allenatori di terzo grado.

All’incontro sono intervenute la consigliera federale Letizia Genovese e l’avvocatessa Maddalena Petronelli.
L’oggetto della discussione è stato il ruolo dello sport nell’ambito della lotta alla violenza, in qualsiasi forma si possa pensare, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Il dibattito si è aperto con l’intervento di Letizia Genovese che ha illustrato il percorso e l’impegno della Federazione Italiana Pallavolo su questo importante tema con l’adozione di un addendum al codice etico in materia di prevenzione e repressione degli abusi sui minori.
Il convegno è poi proseguito con l’intervento dell’avvocatessa Petronelli, che dopo aver spiegato il quadro normativo vigente su questa specifica materia, ha elencato gli atteggiamenti corretti che dirigenti, tecnici e addetti ai lavori devono adottare quando si trovano a lavorare con i minori.

Venerdì 23 giugno presso la sede della Federazione Italiana Pallavolo si terrà, invece, una riunione con i responsabili dell’Accademia FIPAV per calendarizzare l’attività e le iniziative dei prossimi mesi.