Lussemburgo. Si è tenuta oggi presso la sede della Confederazione Europea la prima riunione organizzativa dei Campionati Europei Maschili 2026. Al tavolo i componenti dello staff CEV e i rappresentanti dei paesi co-organizzatori: Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania.
Come noto l’Italia ospiterà tutte le fasi della manifestazione (gara inaugurale, una pool, metà degli ottavi e dei quarti, semifinali) comprese le finali che aggiudicheranno il titolo continentale e conseguentemente il pass per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Diversi i temi trattati oggi: le venues, la logistica, i volontari, i media, le attivazioni digital, la promozione, il marketing e il branding.
Quella del 2026 sarà la quarta edizione (la prima nel 2019) organizzata in quattro paesi e che vedrà la partecipazione di 24 Nazionali. Sono al momento qualificate le migliori otto squadre dell’edizione 2023 più le squadre dei Paesi Ospitanti. Le rimanenti 12 si conosceranno al termine del processo di qualificazione che si concluderà nell’estate 2025.