Il presidente Manfredi: pieno sostegno ad Adhuoljok Malual

Pubblicato il

In merito a quanto pubblicato su Instagram dall’atleta Adhuoljok Malual, denunciando delle offese razziste ricevute durante la partita di campionato di Serie A1 femminile tra l’Unionvolley Pinerolo e l’Helvia Recina Macerata, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi dichiara quanto segue.

“Quanto accaduto ad Adhu Malual è semplicemente inaccettabile.
Nel modo più netto e fermo possibile, la Federazione Italiana Pallavolo condanna, senza se e senza ma, ogni forma di insulto razzista o di discriminazione. Comportamenti del genere non sono tollerabili nel mondo della pallavolo, così come non lo sono nello sport e nella nostra società.

La pallavolo è, e deve continuare a essere, un luogo di rispetto, inclusione, educazione e valori positivi. Episodi come questo rappresentano una ferita profonda per tutto il nostro movimento e non possono essere minimizzati o giustificati.

Desidero esprimere la piena e totale solidarietà ad Adhu Malual. Attraverso il suo post ha dimostrato coraggio, dignità e grande senso di responsabilità nel denunciare pubblicamente quanto subito. Parlare, esporsi e non restare in silenzio è un atto che aiuta tutto lo sport a crescere e a prendere coscienza.

Nel messaggio di Malual, inoltre, emerge chiaramente l’amore profondo per l’Italia e per la maglia azzurra, valori che rendono ancora più inconcepibile quanto accaduto.

La Federazione sarà sempre al fianco delle atlete e degli atleti nella lotta al razzismo e a ogni altra forma di discriminazione.”