In occasione della Consulta Nazionale dei presidenti regionali, tenutasi giovedì e venerdì ad Alberobello, sono stati presentati i nuovi progetti dedicati alla formazione dei dirigenti delle società sportive, che prenderanno avvio a partire da gennaio 2026.
Obiettivo primario dell’iniziativa è fornire strumenti, competenze e contenuti utili allo sviluppo e alla crescita delle società, rafforzando il ruolo strategico dei dirigenti all’interno del movimento pallavolistico. Il percorso formativo affronterà, tra i principali temi, gli aspetti giuridico-amministrativi, le analisi e gli approfondimenti statistici sugli andamenti del movimento, nonché la costruzione e la gestione della nuova società sportiva alla luce della riforma dello sport.
Particolare attenzione sarà riservata alla partecipazione attiva dei dirigenti, sia nell’analisi dei bisogni sia nella definizione delle prospettive di crescita, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze positive e farle evolvere in un patrimonio di valore condiviso per l’intero sistema federale.
Il progetto di formazione sarà sviluppato attraverso una modalità mista, con incontri online ed eventi in presenza che si svolgeranno in ogni Regione. L’area Formazione rappresenterà il riferimento organizzativo delle attività, che vedranno il coinvolgimento, in qualità di docenti, di figure di comprovata esperienza e autorevolezza come il dott. Roberto Ghiretti, la dott.ssa Giusi Cenedese e il prof. Enzo D’Arcangelo che, con il prezioso supporto del settore, hanno contribuito alla progettazione del percorso.
La Federazione Italiana Pallavolo considera centrale l’impegno per la crescita e la qualificazione dei dirigenti, elemento essenziale per la solidità e la continuità delle società sportive. Lo sviluppo del movimento, infatti, non può prescindere da un investimento serio e strutturato nella formazione, con una visione di medio e lungo periodo. La riforma dello Sport ha reso evidente una nuova esigenza tecnico-amministrativa per le società, ma anche la necessità di un più ampio supporto culturale e manageriale.
In quest’ottica, sono stati presentati anche ulteriori progetti a corollario del percorso principale: la formazione post-carriera, la formazione-evento rivolta ai dirigenti delle Società di Serie B, la formazione per gli atleti delle nazionali giovanili, gli Stati Generali dei comitati periferici e la formazione dedicata alle società neo-affiliate.
La FIPAV segue e sostiene con attenzione lo sviluppo di tutti questi percorsi ed è fortemente determinata a proseguire con convinzione in questo orientamento strategico, a beneficio dell’intero movimento pallavolistico italiano.