Nella seconda fase del campionato di Serie A2, le squadre classificate dal primo al quinto posto accederanno alla Pool Promozione, mentre quelle dal sesto al nono posto prenderanno parte alla Pool Salvezza. In entrambe le Pool, ogni formazione porterà con sé esclusivamente i punti conquistati nella regular season contro le squadre destinate allo stesso percorso di classifica. Per questo motivo, gli scontri contro le dirette concorrenti assumono un peso specifico enorme, soprattutto nelle ultime gare della prima fase: ogni punto può rivelarsi determinante, sia in ottica promozione sia nella lotta per la salvezza.
È con questo approccio – affiancato, naturalmente, ai consueti obiettivi di crescita e miglioramento che caratterizzano il progetto – che il Club Italia si prepara ad affrontare la trasferta di Marsala. La squadra di Juan Cichello, composta interamente da atlete nate tra il 2006 e il 2009, scenderà in campo in Sicilia domenica 4 gennaio alle ore 17 per una sfida di grande rilevanza all’interno della serie cadetta del volley femminile.
Marsala, per parte sua, conta 14 punti in classifica, tre dei quali conquistati nel girone di andata contro il Club Italia (3-1) che, invece, conta 10 punti e tante prestazioni in salendo nelle ultime settimane, con una maturità che sembra molto più concreta rispetto ad inizio stagione. La gara che vedrà opporsi le due squadre è la numero sette del girone di ritorno, la penultima della prima fase.
Miranda Zanella (Club Italia): “Domenica ci aspetta una partita molto importante. I nostri avversari arriveranno con grande determinazione, perché una vittoria potrebbe essere decisiva per la loro salvezza. Allo stesso tempo, è una gara fondamentale anche per noi, perché ci permetterebbe di conquistare punti preziosi in vista della prossima fase del campionato. Ci sarà quindi grande voglia di vincere da entrambe le parti e, proprio per questo, dovremo dare il massimo e giocarci la partita fino in fondo, sfruttando tutte le nostre risorse”.
Erin Grippo (Marsala Volley): “La prossima partita sarà fondamentale per il nostro percorso, portare a casa punti è importante sia per la classifica sia per consolidare le nostre certezze. Contro Messina abbiamo espresso un gioco di buon livello e dovremo essere bravi a ripeterci anche nel prossimo match contro Club Italia. Si tratta di una squadra giovane e talentuosa, da non sottovalutare. Dovremo puntare sulla unione del gruppo e sulla velocità del nostro gioco per imporre il nostro ritmo fin dai primi scambi".
Foto LVF