Pallavolo Comunicato Federale del 13 settembre 2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 settembre 2016 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Qualificazioni Europei 2017: domani le azzurre partono per l’Ucraina

 

La Nazionale Italiana femminile partirà domani alla volta di Yuzhny (Ucraina), dove è in programma (16-18 settembre) il secondo round delle qualificazioni ai Campionati Europei 2017 (Azerbaijan e Georgia). Le azzurre che fanno parte della pool A (Ucraina, Lettonia e Austria) disputeranno un doppio quadrangolare, oltre a quello che si svolgerà in questo week end, infatti, le ragazze di Cristiano Lucchi scenderanno in campo a Montecatini Terme dal 23 al 25 settembre.

Al termine di tutte le gare verrà stilata la classifica generale in base alla quale la prima classificata si qualificherà alla fase finale della manifestazione continentale, mentre la seconda sosterrà un playoff contro una squadra proveniente dagli altri gironi.

Questo l’elenco delle atlete convocate per il torneo di qualificazione: Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Giulia Leonardi, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.

L’Italia s’imbarcherà domani da Milano alle ore 13.40 e in serata atterrerà ad Odessa (scalo a Kiev) per poi trasferirsi a Yuzhny. Le azzurre esordiranno venerdì 16 settembre (ore 17.30) contro la Lettonia.

CALENDARIO Pool A - 16 settembre: Austria-Ucraina ore 15, Italia-Lettonia ore 17.30; Ucraina-Lettonia ore 15, Italia-Austria ore 17.30; Italia-Ucraina ore 15, Lettonia-Austria ore 18.30.  Orari di gioco italiani 

 

World Tour Finals: in campo Ranghieri-Carambula e Menegatti-Giombini

 

È tutto pronto a Toronto per lo Swatch Fivb World Tour Finals (13-18 settembre), appuntamento conclusivo del circuito internazionale. All’evento prenderanno parte gli azzurri Ranghieri-Carambula e le azzurre Menegatti-Giombini. La coppia dell’Aeronautica Militare è stata inserita nella Pool A con i messicani Virgen-Ontiveros e i campioni olimpici Alison-Bruno. Le ragazze di Lissandro, invece, se la vedranno contro le tedesche Laboureur-Sude e la vincente tra Bansley-Wilkerson/Pavan Humana-Paredes.

Il format della competizione vedrà in campo 12 coppie maschili e altrettante femminili, le migliori 8 del ranking più 4 Wild Card, che sono state divise in 4 pool. La prima classificata di ogni girone si qualificherà direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze sosteranno un turno ad eliminazione diretta.