Pallavolo Comunicato Federale del 15 giugno 2011_3

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 15 giugno 2011 a cura dell’ufficio stampa Fipav

World League: Italia in Sicilia, Savani ancora in dubbio, Messina verso il tutto esaurito

La nazionale azzurra maschile ha raggiunto la Sicilia, dove venerdì e sabato sarà impegnata nel doppio incontro di World League contro la Francia. Gli azzurri giocheranno il primo match alle ore 20 a Messina, e il secondo alle 20.30 a Catania.

Oggi sono stati effettuati gli annunciati esami clinici al capitano degli azzurri Cristian Savani, che si era fermato per un piccolo muscolare problema alla spalla destra nel corso dell’ultima gara ad Incheon. Gli accertamenti hanno confermato la diagnosi dello staff medico, che si è riservato di comunicare entro le prossime 24 ore sulla possibilità di utilizzo dell’atleta.

Va a gonfie vele la prevendita dei biglietti per la prima gara tra azzurri e bleu di Francia. A Messina sono stati già staccati oltre 3500 biglietti e tutto lascia prevedere che si arriverà al “sold out”. 

Mauro Berruto ad Opera per il progetto Edison Sportivi Dentro

Sono Aspromonte Volley e Sound Volley le squadre protagoniste di “Sportivi Dentro”, il primo quadrangolare di pallavolo promosso da Edison per i detenuti della Casa di Reclusione di Opera. Dietro i cancelli del carcere di massima sicurezza 16 detenuti hanno sfidato due squadre ospiti, UISP Volley e Visitors Volley, mettendo a frutto 9 mesi di allenamento con i preparatori specializzati nell’attività sportiva all’interno dei penitenziari. La tattica di gioco è stata valutata oggi da un osservatore d’eccezione: il ct azzurro, Mauro Berruto. Il progetto ha interessato 25 detenuti comuni di età compresa fra i 23 e i 57 anni e con almeno due anni di pena ancora da scontare. Al torneo hanno partecipato solo i reclusi che nelle 200 ore di formazione hanno dimostrato di aver appreso i valori che stanno alla base non solo del gioco di squadra, ma anche del vivere civile. La buona condotta è precondizione a qualsiasi attività, compresa quella sportiva, che porti il detenuto fuori dalla cella oltre le ore d’aria previste per legge. “Sportivi Dentro” è il nome che gli stessi detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera hanno scelto per il progetto di Edison.

“Ho voluto allungare il mio viaggio verso Messina – dice Mario Berruto, allenatore della Nazionale Maschile di Pallavolo - e passare per l’istituto di reclusione di Opera. L’ho fatto con l’orgoglio e la felicità di rappresentare la forza dello sport come linguaggio universale, capace di entrare dovunque, parlare a chiunque e contribuire a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. L’ho fatto con grande rispetto per chi s’impegna e supporta progetti come “Sportivi Dentro” sostituendo ai pregiudizi la ricchezza delle differenze.”