Foggia. Giornata di vigilia per la Nazionale under 18 femminile che domani, martedì 6 gennaio, alle ore 20 farà il proprio esordio contro il Portogallo nel Torneo WEVZA di qualificazione ai Campionati Europei di categoria 2026.
Le azzurrine del DT Marco Mencarelli, dopo l’amichevole vinta ieri contro il Cerignola (QUI la notizia), l’ultimo allenamento di questa mattina e la partecipazione alla conferenza stampa di presentazione dell’evento (QUI la notizia), sono dunque pronte a scendere sul parquet del Pala Preziuso per la prima delle tre partite della pool B.
L’Italia tornerà poi nuovamente in campo mercoledì 7, alle ore 20, contro la Francia e giovedì 8, sempre alle ore 20, per sfidare la Germania.
Come noto, la formazione vincitrice del Torneo WEVZA staccherà il pass per gli Europei che si svolgeranno a Riga (Lettonia) e Vilnius (Lituania) dal 1° al 12 luglio, mentre le formazioni seconde e terze classificate dovranno affrontare il 2nd round di qualificazione in programma dal 26 al 29 marzo (luogo da definire).
Queste le parole del primo allenatore Stefano Gregoris (QUI l’intervista completa): “E’ stato un periodo di avvicinamento al torneo molto positivo, siamo arrivati qua a Foggia con un lavoro ben preciso e stiamo portando avanti le idee che ci eravamo prefissati all’inizio dei collegiali di preparazione. Nel girone mi aspetto una Francia agguerrita, una Germania molto preparata e un Portogallo in continua crescita; sono convinto però che se riusciremo ad esprimere la nostra pallavolo sarà un torneo sicuramente positivo. In questi giorni passati in Puglia stiamo percependo la passione e l’energia del territorio che contiamo di ricevere anche dal pubblico all’interno del palazzetto, facendo sì che questo diventi per noi un grande vantaggio.”
LA FORMULA DEL TORNEO:
Le sette squadre partecipanti sono divise in due pool, la A composta da 3 team e la B da 4. Si gioca con la formula del round robin. Le prime due classificate di ogni girone approderanno in semifinale mentre le restanti si giocheranno il piazzamento nel torneo.
La squadra vincitrice staccherà il pass diretto per gli Europei di Categoria 2026, mentre le formazioni seconde e terze classificate dovranno affrontare il 2nd round di qualificazione.
Squadre partecipanti: Italia, Belgio, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Portogallo
Pool A: Belgio, Spagna, Olanda
Pool B: Italia, Germania, Francia, Portogallo
IL CALENDARIO:
FASE A GIRONI:
06/01:
Ore 15: Belgio-Olanda (Pool A)
Ore 17.30: Germania-Francia (Pool B)
Ore 20: Italia-Portogallo (Pool B)
07/01:
Ore 15: Germania-Portogallo (Pool B)
Ore 17.30: Spagna-Olanda (Pool A)
Ore 20: Italia-Francia (Pool B)
08/01:
Ore 15: Francia-Portogallo (Pool B)
Ore 17.30: Belgio-Spagna (Pool A)
Ore 20: Italia-Germania (Pool B)
FASE FINALE:
09/01:
Ore 15: 3°A-4°B
Ore 17.30: 1°B-2°A
Ore 20: 1°A-2°B
10/01:
Ore 15: 3°A-3°B
Ore 17.30: Finale 3°-4° posto
Ore 20: Finale 1°-2° posto
LE 14 AZZURRINE:
Zoe Airhienbuwa, Ginevra Gibelli, Julia Gordon, Alessia Manda (Imoco Volley); Sara Boufandar, Giulia Faleschini (Chieri 76); Laila Cantoni, Marina La Tella, Alice Pettiti (Volleyrò CDP); Agnese Cervi, Lisa Dharma Monari Gamba (Pallavolo Anderlini); Maria Stella Chiara (Valentino Volpianese); Anita Tessariol (Pro Victoria Pallavolo); Sara Grossi (Pallavolo Scandicci).
LO STAFF:
Marco Mencarelli (Direttore Tecnico), Stefano Gregoris (1° allenatore), Gaetano Gagliardi (Ass. Allenatore), Mauro Fedele (Medico), Pierfrancesco Gennari (Fisioterapista), Giulio Bottosso (scoutman), Giulia Buonpensiero (Team Manager).
DIRETTA STREAMING
Tutte le partite del Torneo WEVZA saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.