Accademia FIPAV: si amplia l’offerta formativa grazie alla collaborazione con Mind4Children

Pubblicato il

 

Si arricchisce l’offerta formativa legata all’Accademia FIPAV, progetto federale dedicato alla formazione, aggiornamento per dirigenti, tecnici, ufficiali di gara e insegnanti.

La Federazione Italiana Pallavolo è infatti lieta di annunciare la collaborazione con Mind4Children Spin-off dell'Università di Padova, realtà nata dall’idea della Professoressa Daniela Lucangeli, che ha l’obiettivo di sviluppare ricerche scientifiche per far luce sui delicati temi come la prevenzione della vulnerabilità evolutiva e la valorizzazione del potenziale umano; la M4C sperimenta infatti metodi, modelli e prassi d’intervento per l’aiuto e il supporto alla persona.

È proprio la formazione il fil rouge che lega la FIPAV e Mind4Children; tramite percorsi formativi sulla ricerca sono stati creati, infatti, i presupposti di questa importante partnership, nata per fornire così una formazione specifica dedicata al mondo giovanile. 

Il calendario degli appuntamenti prevede tre lezioni che saranno disponibili prossimamente sulla piattaforma “Accademia FIPAV” (QUI) e ognuna di esse sarà collegata ad altrettanti seminari. La collaborazione tra FIPAV e Mind4Children verrà ufficialmente inaugurata lunedì 30 settembre dalla Lectio Magistralis, a cura della Professoressa Daniela Lucangeli.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI E DEI SEMIFINARI CORRELATI
1. IL GIOCO FATTORE POTENZIALE
11 OTTOBRE - Seminario, “Il gioco come fattore potenziale: l’inclusione di gruppo e il tema dell’abbandono”
16 OTTOBRE - Seminario, “Il gioco come fattore potenziale: l’inclusione di gruppo e il tema dell’abbandono”
21 OTTOBRE - Seminario, “Il gioco come fattore potenziale: l’inclusione di gruppo e il tema dell’abbandono”

2. APPRENDIMENTO ED EMOZIONI
4 NOVEMBRE - Seminario, "Apprendimento ed emozioni: la competenza emotiva nello sport"
12 NOVEMBRE - Seminario, "Apprendimento ed emozioni: la competenza emotiva nello sport"
18 NOVEMBRE - Seminario, "Apprendimento ed emozioni: la competenza emotiva nello sport"

3. DIALOGO GENITORI TECNICI
25 NOVEMBRE - Seminario, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"
2 DICEMBRE - Seminario, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"
9 DICEMBRE - Seminario, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"

DANIELA LUCANGELI
Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Padova. Membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) e di comitati scientifici di numerose Società di Ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione. Membro di comitati istituzionali tra i quali il CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi), e la Child Guarantee. Presidente di Mind4Children, lo Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione. È inoltre, ideatrice e fondatrice di Heart4Children, associazione di Promozione Sociale che opera in stretta sintonia con il contributo scientifico dello Spin-Off Mind4Children per sviluppare progetti educativi e di impatto sociale. Presidente dell’Associazione CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) e Direttrice scientifica dei Poli Apprendimento, una rete di Centri Clinici ed educativi per famiglie con bambini che vivono in situazioni di particolare vulnerabilità. Le sue principali aree di ricerca sperimentale sono i processi di maturazioni del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni, i trend evolutivi e le difficoltà di apprendimento. Rewiers e membro di numerosi comitati di riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È autrice di numerosi contributi nazionali e internazionali (paper scientifici, manualistica, saggistica, metodologia e didattica).

PER LA TERZA MISSIONE
La Prof.ssa Lucangeli promuove la divulgazione della ricerca e del sapere scientifico allo scopo di attivare la “Terza missione” dell’Università attraverso il dialogo con la società. Definisce la sua una “Scienza Servizievole” che esce dalle aule universitarie e si mette al servizio delle nuove generazioni attraverso le famiglie, gli insegnanti e gli operatori. A tal proposito ha ideato il progetto “Scienza Servizievole in Cammino” partito a giugno 2022, un vero e proprio cammino lungo la via Francigena dalla Valle D’Aosta alla Basilicata: 1800 km percorsi in 3 mesi suddivisi in 90 tappe e 20 incontri pubblici, con un ricco programma di conferenze, congressi e spettacoli in cui esperti del mondo della scienza, dell’educazione, delle arti e della cultura, coinvolti dalla Professoressa Lucangeli, hanno dato il loro autorevole contributo.

PREMI E RICONOSCIMENTI RECENTI 2024
E’ entrata a far parte dei 100 profili dell’innovazione educativa in Italia mappati da Ashoka 2023 Premio “Festival di Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera” sezione social clip per la sua dedizione alla Terza Missione di Scienza - «Per l’ostinazione gioiosa con cui la Professoressa Lucangeli traduce la ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano. Per il modo unico e straordinario con cui promuove la divulgazione della ricerca e del sapere scientifico attraverso il dialogo con la società. E per fare della sua Scienza, una Scienza Servizievole che esce dalle aule universitarie e si mette a disposizione delle nuove generazioni attraverso le famiglie, gli insegnanti e gli operatori».

2022 “CEO FOR LIFE AWARDS”, i CEOforLIFE Sustainability Ambassadors come Presidente di Mind4children.
2021 Premio “Ali sul mediterraneo”. Libri e cultura festival.
2021 Premio speciale “I Fiori Blu 2021” per il saggio “A mente accesa”.
2019 Premio Internazionale “Standout Woman Award”, Roma – Per l’alto profilo degli studi effettuati, volti a sostenere la crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti, e per il costante impegno dimostrato nei servizi educativi e nei servizi clinici come supporto alle vulnerabilità evolutive. Per la grande professionalità nella promozione della comunicazione della ricerca scientifica del metodo sia attraverso la presenza sul territorio nazionale sia attraverso l’uso dei social.

ULTIMI SAGGI NAZIONALI PUBBLICATI
Daniela Lucangeli, Se sbagli non fa niente Ed. DeAgostini, 2023 Daniela Lucangeli, Il tempo del Noi, Ed. Mondadori, 2022 Lucangeli-Vicari-Pellai-Ianes, Guerra. Le parole per dirla. Ed. Erickson, 2022 Daniela Lucangeli-Luca Vullo Il corpo è docente, Ed. Erickson, 2021 Daniela Lucangeli-Lorenzo Tozzi I miei primi 1000 giorni in musica. Prenatale, De Agostini 2021 Daniela Lucangeli-Lorenzo Tozzi I miei primi 1000 giorni in musica. 0-3 anni, De Agostini 2021 Daniela Lucangeli, La mente che sente, Ed. Erickson, 2021 Daniela Lucangeli, Lorenzo Tozzi, Nicoletta Perini, Mi piaci come sei, Ed. Erickson, 2020 Daniela Lucangeli, A mente accesa, Ed. Mondadori, 2020 Daniela Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere Ed. Erickson, 2019

PROFESSORI PRIMO BLOCCO SEMINARI MIND4CHILDREN
MARTINA MASTROLORENZI
Pedagogista clinica specializzata nei disturbi evolutivi e psicopatologia dell’apprendimento. Coordinatrice scientifica per la didattica inclusiva Raffaello Editore, autrice, game designer e formatrice. Laureata in scienze della Formazione e in Pedagogia della marginalità e della disabilità presso l’Università degli Studi di Macerata, consegue i Master in “Modelli e metodologie per DSA, BES e GIFTED CHILDREN” e "Psicopatologia dell'apprendimento" presso l’Università di Padova, e in “Mediazione dei conflitti in ambito psico-pedagogico” presso Università degli studi di Urbino. Formatrice Mind4children, spinoff Università di Padova.

ANDREA DE BENI
Nato a Torino il 18 ottobre 1979, vive e lavora nel capoluogo piemontese, sposato e con due figlie. Inizia a giocare a pallacanestro all’età di tredici anni, militando in diverse società amatoriali torinesi. Andrea è nato con una malformazione congenita al femore destro. Cammina con una protesi alla gamba dall’età di 2 anni. Nonostante l’handicap, ha sempre giocato a pallacanestro “in piedi”, ovvero in squadre totalmente composte da atleti non disabili. All’età di 17 anni ha brevemente militato nelle giovanili dell’Auxilium Pallacanestro Torino. In carriera ha raggiunto alcune partecipazioni in Serie D e Promozione. Recentemente ha pensato di trasformare le sue “particolari performance” in qualcosa di utile anche per gli altri, ovvero in un momento a carattere motivazionale per nuove generazioni e non solo. Aiuta infatti organizzazioni e imprese a crescere attraverso i temi della Diversità, dell'Equità e dell'Inclusione.

MATTEO PASQUAL 
È attualmente un pedagogista inserito negli Istituti scolastici con un progetto innovativo di prevenzione educativa. Lavora anche come community worker per la realizzazione di un patto di comunità che possa ricostruire il tessuto sociale intergenerazionale. È formatore nei contesti sociali: dalle equipe di educatori ed insegnanti, alle formazioni di gruppi di adulti informali, dai contesti sportivi alle progettazioni educative territoriali.

-Accademia FIPAV QUI.
-Mind4Children Spin-off dell'Università di Padova QUI.