Archivio News Nazionali

Un Club Italia ordinato ed efficace nella parte centrale della gara non riesce a fare punti a Roma contro una squadra, quella di coach Cuccarini, che si è dimostrata più lucida e grintosa nei momenti chiave, soprattutto nella correlazione muro-difesa: su tutte spicca il nome di Nikoleta Perovic (23 punti per lei) ma, in generale, la squadra capitolin

Il Club Italia vola a Roma per il match di Santo Stefano e ad attendere le ragazze di coach Juan Cichello ci sarà una delle formazioni più attrezzate del girone, reduce dalla sconfitta al tie break contro Melendugno, e con una posizione nelle prime quattro in classifica da consolidare.

Sono stati ufficializzati in serata i contributi ordinari 2026 delle risorse agli Organismi Sportivi dal CdA di Sport e Salute. La Federazione Italiana Pallavolo occupa il terzo posto con 17.864.540 di euro assegnati, in crescita del 4,59% rispetto allo scorso anno, quando la cifra fu di 17.080.283 di euro. 

La Federazione Italiana Pallavolo augura a tutta la grande famiglia del volley italiano di trascorrere delle serene feste natalizie e di fine anno nella speranza di poter vivere un 2026 altrettanto ricco di emozioni e successi.

In occasione della Consulta Nazionale dei presidenti regionali, tenutasi giovedì e venerdì ad Alberobello, sono stati presentati i nuovi progetti dedicati alla formazione dei dirigenti delle società sportive, che prenderanno avvio a partire da gennaio 2026.

La Federazione Italiana Pallavolo ha indetto il Campionato Italiano Assoluto 2026 di snow volley, rassegna nazionale giunta alla sua quinta edizione e valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia nel torneo femminile e in quello maschile. 

Il nuovo anno dedicato al volley si aprirà ufficialmente nel ricordo dei due titoli iridati conquistati delle nazionali azzurre.

Club World Championship 2025 | Perugia è Campione del Mondo per Club per la terza volta nella sua storia. Osaka superata in tre set, Giannelli è MVP e miglior palleggiatore

Il Club Italia espugna ancora una volta, dopo il match di andata, il Palazzetto dello sport di Concorezzo e lo fa nella medesima modalità vista ad inizio novembre, ossia ribaltando il risultato di 2 set a 0 e vincendo al tie break con grande carattere e presa di consavolezza dei propri mezzi.

In merito a quanto pubblicato su Instagram dall’atleta Adhuoljok Malual, denunciando delle offese razziste ricevute durante la partita di campionato di Serie A1 femminile tra l’Unionvolley Pinerolo e l’Helvia Recina Macerata, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi dichiara quanto segue.