A Bologna il 20 marzo raduno arbitrale. - Club Italia femminile vince in Francia contro la juniores

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 marzo 2010 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

Il 20 marzo a Bologna raduno arbitrale pre - play off: alle ore 12.30 conferenza stampa dei vertici del settore

Si svolgerà presso l’Hotel Savoia a Bologna, sabato 20 marzo l’ormai tradizionale raduno dei “fischietti” che dirigeranno le gare dei play off di serie A maschili e femminili. Sarà un’importante occasione di confronto tra la classe arbitrale ed i suoi vertici, in una stagione particolarmente importante per il volley italiano, che avrà l’onore di ospitare il Campionato del Mondo maschile, a cui fornirà oltre ad un certo numero di direttori di gara anche i giudici di linea, per i quali è in attivazione un programma speciale di qualificazione.
Nel corso della riunione felsinea ci sarà anche un momento di incontro con i rappresentanti dei media, in cui interverranno tra gli altri il Consigliere Federale referente Giorgio Giusfredi; il coordinatore nazionale del settore arbitrale Domenico De Luca; il commissario del ruolo A Vito Achille. A far gli onori di casa il presidente del CR Emilia Romagna Gianfranco Mazza, sicura la presenza della Lega Serie A maschile e della Lega femminile.


Il Club Italia femminile vince la seconda amichevole contro la Francia juniores

Prosegue con una vittoria lo stage in Francia per il Club Italia guidato da Marco Mencarelli. Ieri ad Albi le ragazze si sono imposte sulla nazionale francese juniores 3-1 (21-25, 26-24, 25-18, 25-21), mentre martedì erano state le transalpine a vincere con lo stesso punteggio. La serie di amichevoli rappresenta un buon test per il Club Italia, infatti, la maggior parte delle atlete che compongono il gruppo, sono alla loro prima uscita internazionale. Un’esperienza, quindi importante per giocatrici che sono nell’orbita della nazionale juniores e di quella cadette.
Ora il programma degli incontri prevede il ritorno a Tolosa, dove sia oggi che domani alle ore 18 si disputeranno le ultime due amichevoli.


BEACH VOLLEY. Il ct delle azzurre Lissandro: “Cicolari-Menegatti possono togliersi delle soddisfazioni”

Il commissario tecnico della nazionale femminile di beach volley Lissandro Dias Carvalho, a circa due mesi e mezzo dall’inizio del Grand Slam di Roma che si terrà nella splendida cornice del Foro Italico dal 17 al 23 maggio, analizza in un’intervista la situazione del movimento nazionale del beach volley. Il ct verdeoro racconta poi l’ottima stagione 2009 di Greta Cicolari e Marta Menegatti e descrive il progetto federale studiato per promuovere la disciplina a livello nazionale: “Così come succede nel maschile - racconta Lissandro -, abbiamo deciso di portare avanti un progetto di lungo periodo. Cerchiamo continuamente giovani atlete che vogliano avvicinarsi alla nostra disciplina, nella speranza che qualcuna di loro decida di diventare una giocatrice a tutti gli effetti. Il nostro obiettivo è duplice: allargare la base del movimento del beach volley in Italia, ma al contempo innalzare il livello tecnico generale così da poter, in futuro, avere la possibilità di scegliere i migliori in un ampio bacino di atleti. Ci vorrà un po’ di tempo, ma credo che si stia facendo un buon lavoro. L’importante sarà avere la possibilità di poter effettuare stage permanenti di 2 o 3 mesi, sia a livello giovanile e sia per quanto concerne gli atleti più maturi”.
L’intervista integrale su www.beachvolleyroma.com