Club Italia, a Concorezzo per ritrovare punti e convinzione

Pubblicato il

Il Club Italia torna a Concorezzo, uno dei tre campi sui quali la squadra di coach Juan Cichello ha raccolto punti durante il girone di andata di serie A2. A Concorezzo, si è forse visto, nel mese di novembre, il Club Italia più grintoso di tutti, capace di ribaltare un 2 set a 0 e vincere al tie break con convinzione e qualità. Le ragazze del progetto federale arrivano da una sconfitta bruciante contro Casalmaggiore, arrivata, invece, dopo una vittoria importante contro una delle prime della classe, Melendugno nel turno infrasettimanale. Una montagna russa di prestazioni, atteggiamenti ed emozioni che ha bisogno di trovare un percorso di sviluppo, esattamente come previsto dal progetto federale che coinvolge da ventisette anni giovani giocatrici che, in molti casi, hanno poi abitato le massime serie della pallavolo italiana e anche la nazionale. Attualmente, le ragazze a disposizione di Cichello e Monica Cresta sono nate nel 2006, ma soprattutto 2007 e 2008 con una 2009 e giocano tutte le gare in trasferta. 

 

Anche le avversarie della Clerici Auto Concorezzo sono chiamate a reagire dopo quattro sconfitte consecutive e un solo punto raccolto in casa contro Messina. La classifica dice Concorezzo 10, Club Italia 8 mentre le statistiche mettono in evidenza la ricezione di Francesca Trevisan con il 47% di perfezione, dietro solo a Rebecca Laporta dell’Itas Trentino. 

 

Apputamento, quindi, per domenica 21 dicembre alle 17 al Palazzetto dello Sport di Concorezzo per la 5^ giornata di ritorno di serie A2 Tigotà, girone A. 

 

Veronica Quero (Club Italia):Dopo la gara di Casalmaggiore, l’umore non era dei migliori, ma la squadra ha reagito nel modo giusto. Ci siamo allenate bene durante tutta la settimana, preparando la partita anche in base alle caratteristiche di Concorezzo. Non abbiamo aspettative precise, perché sappiamo che ogni gara è diversa e sempre molto complessa, ma personalmente sono fiduciosa. Ci aspettiamo una partita difficile: Concorezzo è un avversario ostico, anche se in passato siamo riuscite a batterle. Il fatto di non essere riuscite a riaffermarci a Casalmaggiore è una motivazione in più per farlo questa volta. Sarà una gara complicata, in cui servirà molta pazienza, perché Concorezzo è una squadra che difende molto e sa metterti in difficoltà. Dovremo essere noi brave a trovare le soluzioni giuste e a venirne fuori come squadra”.

 

Gilles Reali (Concorezzo): Domenica giochiamo contro la formazione federale e per noi è un match molto importante perché ci sono in palio punti che, verosimilmente, porteremo nella seconda fase del campionato. Vogliamo ribaltare il 3-2 subìto nella gara d’andata, cercando di imparare dagli errori commessi in quella circostanza e portare in campo una versione migliore di noi stessi. Club Italia è una formazione giovane, ma dotata di fisicità straordinarie. Come tutte le ragazze giovani, anche loro sono soggette ad alti e bassi e si è visto nell’ultima settimana; hanno fatto una prestazione maiuscola a Melendugno e una meno importante contro Casalmaggiore. Tuttavia, Club Italia è una squadra che, potenzialmente, può vincere contro chiunque e la trasferta salentina l’ha dimostrato. In settimana abbiamo preparato bene la gara, cercando di studiare tutte le avversarie perché sappiamo che loro cambieranno tanto in corso d’opera e chiunque entrerà in campo sarà dotato di fisicità importanti e difficili da contenere”.

Foto Credit LVF