Trasferta amara per il Club Italia che torna da Trento con una sconfitta per 3-0, come all'andata, dopo aver tenuto il campo, punto a punto, nel primo set e aver ceduto nel terzo. Di fronte, la corazzata di coach Alessandro Beltrami, sicuramente dotata e con grande esperienza.
Lo starting seven del Club Italia vede Asia Spaziano in regia e Stella Caruso opposta; in banda coach Juan Cichello schiera Caterina Peroni e Martina Susio, con Arianna Bovolenta e Veronica Quero al centro e Alessia Regoni libero. L’Itas Trentino risponde con Sofia Monza e Irbe Lazda sulla diagonale, Giulia Marconato e Francesca Cosi al centro, Alice Pamio e Dominika Giuliani in banda e Virginia Ristori libero.
Il primo punto del match è un muro di Caruso che inaugura un set iniziale equilibrato e giocato punto a punto. Si procede così fino ai due colpi di Alice Pamio e Dominika Giuliani che danno un primo slancio a Trento. Le padrone di casa allungano sul 10-7 grazie a un primo tempo vincente di Marconato e il Club Italia prova a rimanere agganciato. Sul 14-11 coach Cichello ricorre al doppio cambio: fuori Spaziano e Caruso, dentro Magnabosco e Solovei. Un attacco e un muro di Caterina Peroni riportano la parità sul 15-15. Da qui, però, Trento ingrana una marcia in più: muro di Lazda (18-15), poi gli attacchi vincenti di Giuliani (21-17) e Pamio (23-19). È ancora Lazda a chiudere 25-20, fissando l’1-0.
L’Itas riparte forte anche nel secondo set, portandosi subito avanti 2-0, prima che Caruso accorci con un mani fuori. Dopo l’attacco vincente di Cosi arriva la sostituzione in casa Club Italia: fuori Peroni, dentro Tosini. Un ace di Sofia Monza vale il 5-2, ma Susio risponde con una diagonale potente per il 5-3. Lazda firma l’8-4, mentre Tosini mette a terra l’8-5. Le trentine mantengono un margine solido di cinque lunghezze, con il 10-5 siglato dal muro di Marconato. Una ricaduta a muro costringe Tosini a uscire: rientra Peroni, che mette giù l’11-7. Il Club Italia prova a restare in scia, ma Trento continua a comandare con le sue attaccanti di riferimento. Sul 15-13 arriva il doppio cambio ormai consueto (Magnabosco e Solovei per Caruso e Spaziano). Susio accorcia a -3 (17-14), ma alla chiusura del doppio cambio è ancora Lazda a colpire per il 20-14. Sul 23-17 entra Cakovic al servizio per Peroni e trova un ace (23-18). Il set si chiude però con il muro vincente di Cosi: 25-18.
Nel terzo set Trento mette in campo tutta la sua esperienza, fisicità e qualità. L’avvio è equilibrato — Susio firma il 2-2 — e la partita resta aperta fino a metà parziale. Poi le padrone di casa cambiano ritmo: l’attacco di Pamio vale il 12-9, quello di Caruso il 14-10, e da lì parte l’allungo decisivo. Cosi e Lazda diventano imprendibili e l’Itas costruisce un parziale di 7-0 (21-10). Dentro anche Iob al centro al posto di Cosi. Il finale è gestione per la squadra di coach Beltrami, che chiude 25-12 con l’attacco di Giuliani.
Asia Spaziano (Club Italia): “Nei primi due set ci siamo fatte prendere un po' dal punto a punto e non abbiamo saputo chiudere alcuni palloni importanti. Nel terzo parziale c'è stato un momento nel quale non è funzionato più nulla all'interno del nostro gioco, spiace perché la partita non è andata come avremmo voluto”.
Alessandro Beltrami (Trentino Volley): “Ci voleva una prestazione così, stiamo lavorando bene e soprattutto da quando è rientrata Pamio abbiamo ripreso un diverso ritmo di lavoro, ora attendiamo anche il recupero di Laporta per tornare ad essere finalmente al completo. Ci tenevo che si vedesse in partita ciò che stiamo facendo in palestra, alcuni concetti sui quali stiamo lavorando, soprattutto l’intensità di muro e difesa, funzionato in questa occasione molto bene contro una squadra dotata di ottime attaccanti. Mi è piaciuto inoltre l’atteggiamento, stiamo ritrovando quella spensieratezza e quella confidenza che ci contraddistingueva ad inizio stagione”.
ITAS TRENTINO – CLUB ITALIA 3-0 (25-20, 25-18, 25-12)
ITAS TRENTINO: Ristori Tomberli (L), Cosi 8, Zeni, Guerra, Monza 3, Colombo, Marconato 4, Laporta (L), Pamio 14, Giuliani 10, Iob, Andrich, Lazda 17. All. Beltrami
CLUB ITALIA: Spaziano, Cakovic 1, Caruso 12, Peroni 6, Spada (L), Solovei, Susio 13, Quero 2, Tosini 3, Bovolenta, Regoni (L), Magnabosco, Moss, Zanella 2. All. Cichello
Durata set: 24’, 24’, 20’
Itas Trentino: 5 a, 10 bs, 9 mv, 16 et.
Club Italia: 3 a, 5 bs, 3 mv, 24 et.