
Bologna. Al termine di un match davvero avvincente durato più di due ore, la Cucine Lube Civitanova conquista l’accesso alla finale di domani grazie al successo al tie-break contro la Itas Trentino.
Gli uomini di Giampaolo Medei sono stati davvero molto bravi a rimanere costantemente attaccati al match e dopo essersi trovati inizialmente in svantaggio e poi sul 2-1, non si sono disuniti nei momenti chiave di un tie-break durante il quale un turno al servizio dell’iraniano Poriya ha ribaltato un trend che sembrava essere in favore dei trentini.
il match è stato tiratissimo che ha visto i primi due set molto equilibrati, mentre il terzo è stato dominato dalla Lube e il quarto condotto sempre dall’Itas nonostante un tentativo di rimonta dei marchigiani. Anche il quinto set è stato all’insegna del punto a punto per la gioia dei tifosi dell’Unipol Arena di Bologna che hanno applaudito a lungo le due formazioni. Il sestetto di Medei sfiderà così la sorpresa Rana Verona in una finalissima inedita della competizione.
Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Per la pallavolo italiana è stato uno spot importante, noi però siamo delusi perché abbiamo avuto la palla per andare 13-10 ma in quel momento la Lube ha fatto qualcosa di straordinario e non ho nulla da recriminare perché noi abbiamo fatto tutto bene ma non perfetto. Si dice sempre che il nostro sia il campionato più bello del mondo, perciò, non bisogna stupirsi se chi è più sotto in classifica riesce a battere chi sta sopra: il messaggio è che Trento c’è e ci sarà da qui alla fine del campionato”.
Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Ho cercato sempre di compattare la squadra nei momenti di difficoltà. Siamo però stati bravi a rimanere uniti anche in quei frangenti: l’abbiamo girata e portata a casa dopo un momento difficile. Però ancora non abbiamo fatto nulla, abbiamo una finale importante domani dopo un’assenza di alcuni anni dalla Final Four”.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (26-24, 24-26, 14-25, 25-22, 13-15)
Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 16, Resende Gualberto 15, Rychlicki 1, Michieletto 15, Bartha 13, Bristot (L), Garcia Fernandez 11, Magalini 2, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Pesaresi, Kozamernik, Pellacani. All. Soli.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 4, Bottolo 16, Gargiulo 6, Lagumdzija 18, Loeppky 18, Chinenyeze 9, Bisotto (L), Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 2, Nikolov 6, Dirlic 2, Podrascanin 0. N.E. Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Puecher, Piana.
NOTE - durata set: 28', 29', 21', 33', 22'; tot: 133'.
SPETTATORI: 7.812
INCASSO: € 163.100