Presentata a Modena l'attività delle nazionali giovanili in programma in Emilia Romagna

Pubblicato il

Si è tenuta questa mattina a Modena una conferenza stampa di presentazione dell'attività delle nazionali giovanili che si svolgerà in Emilia Romagna. In rappresentanza della Federazione Italiana Pallavolo il consigliere federale Eugenio Gollini; relatore di giornata il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.
Oltre a loro, presenti in sala Federico Ropa, sindaco del Comune di Zocca, Alessandro Clò, presidente comitato Fipav provinciale di Modena, Sara Sandrolini, assessora allo sport del Comune di Zocca, Silvano Brusori, presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna e Luca Rigolon, consigliere comitato Fipav Emilia-Romagna.

Così  Velasco: "Sono molto felice di avere le tre nazionali insieme ospitate in una località che gode di un buon clima e di ottime strutture sportive: il palazzetto, la polivalente, la sala pesi, la piscina". I ragazzi e gli staff tecnici alloggeranno all'hotel Joli in centro a Zocca e si alleneranno al palazzetto dello sport e al Palaverdi, a porte aperte, offrendo la possibilità ad allenatori e appassionati di assistere alle sessioni di allenamento.

Per l'amministrazione comunale di Zocca "si tratta di un grande successo e segnale dell'attenzione verso l'attività sportiva e la pallavolo. Negli anni abbiamo avuto l'onore di ospitare federazioni come la Fis, la nazionale cubana di pallavolo, il Bologna fc, la Daytona las Modena, e siamo sicuri che questo rappresenti un volano per l'intero territorio, con un forte rilancio del turismo estivo".

Per Eugenio Gollini, consigliere federale Fipav: "la Regione Emilia-Romagna e la Federazione italiana pallavolo hanno intrapreso un percorso condiviso per il prossimo triennio per portare su tutto il territorio regionale molteplici attività ed eventi di pallavolo indoor, beach volley e sitting volley. L’ospitalità dei ritiri estivi delle squadre giovanili maschili della nazionale a Zocca - conclude Gollini - rientra in questa progettualità".

Oltre ai collegiali, nei primi tre weekend di giugno, Zocca ospiterà anche la selezione regionale maschile. "Ospitare i raduni delle selezioni regionali, contestualmente ai ritiri delle nazionali giovanili - commenta Silvano Brusori, presidente del comitato Fipav Emilia-Romagna - offrirà ai ragazzi un'occasione di crescita sportiva e umana".

Dal 23 al 26 giugno, inoltre, è in programma un master teorico-pratico sull’attività giovanile di alto livello, riservato agli allenatori degli atleti azzurri e condotto dal DT Julio Velasco.

Anche Alessandro Clò, presidente del comitato Fipav provinciale di Modena, ha sottolineato "l'importanza di questa iniziativa, che rappresenta il risultato di una forte azione di promozione e radicamento sul territorio della pallavolo e un'opportunità per l'intero movimento modenese".

I ragazzi si alleneranno principalmente al palazzetto dello sport, predisposto per ospitare fino a tre campi regolamentari e con una tribuna con accesso indipendente da 300 posti a sedere. Nella stessa struttura la Federazione ha allestito una attrezzata sala pesi.