
La decima edizione dei Gazzetta Sport Awards ha celebrato un 2024 indimenticabile per lo sport italiano. Nella suggestiva cornice del palazzetto dello Sport di Genova è andata in scena la notte riservata alle campionesse e ai campioni degli ultimi dodici mesi.
Nel corso delle celebrazioni, è arrivato un prestigioso riconoscimento anche per il CT della Nazionale femminile Julio Velasco, che si è aggiudicato il premio quale “Migliore allenatore dell’anno”.
Velasco, alla guida della Nazionale femminile, ha conquistato l’11 agosto a Parigi la storica medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, mentre nel mese di giugno ha guidato la selezione azzurra alla conquista della Volleyball Nations League 2024.
Il CT azzurro, intervistato dal conduttore della serata Pierluigi Pardo, ha raccontato la straordinaria impresa a cinque cerchi: “Condivido questo premio con le mie giocatrici e con lo staff. È stata una vittoria straordinaria, ottenuta perdendo un solo set in tutto il torneo. Negli sport di squadra bisogna soprattutto giocare meglio degli altri; essere amici è importante, ma imprescindibile è aiutare i compagni”.