
Mario Maltinti è stato l’anima della Folgore Pallavolo San Miniato che per oltre 50 anni non ha mai fatto mancare il suo impegno per il mondo della pallavolo. Un pilastro non solo per il volley sanminiatese, ma per tutto il movimento. Un uomo, un dirigente sportivo, che ha saputo accompagnare negli anni tanti giovani talenti, cresciuti secondo i più sani principi dello sport, e che si è sempre contraddistinto per avere operato sempre a favore dello sviluppo della pratica giovanile e della crescita umana.
Mario Maltinti ha avuto anche il merito di creare dal nulla il Trofeo Stacchini, competizione giovanile che tra gli anni ‘80 e ’90 ha visto la partecipazione delle squadre giovanili delle più importanti realtà pallavolistiche italiane.
Per ricordarlo, la famiglia, insieme a Roberto Ghiretti e da quest’ano al Comitato FIPAV Regione Toscana e ha istituito un Comitato e promosso la III Edizione del Premio Mario Maltinti. Il premio è patrocinato da Federazione Italiana Pallavolo, dal CONI Toscana e dal Comune di San Miniato e in questi tre anni è diventato un punto di riferimento della pallavolo giovanile a livello territoriale, ma anche nazionale, con l’obiettivo di premiare allenatori e dirigenti di pallavolo che abbiano contribuito allo sviluppo dei mondi giovanili, distinguendosi per competenza tecnica e attenzione ai valori umani, nel solco di quanto realizzato da Maltinti nel corso della sua vita.
La giuria anche in questa edizione conterà su nomi di alto profilo e si riunirà martedì 15 luglio 2025 alle ore 18.00.
La giuria della terza edizione è composta da: Matteo Maltinti (membro del Comitato Organizzatore), Roberto Ghiretti (segretario del Comitato Organizzatore), Claudia Frascati (Presidente Comitato Regionale FIPAV Toscana), Marco Bracci (Ex atleta della Nazionale Italiana di pallavolo), Alessandro Bruni (Coordinatore Tecnico CR FIPAV Toscana), Antonio Calugi (Presidente Folgore Pallavolo San Miniato), Alessandro Del Seppia (Presidente Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno), Giusy Cenedese (Consigliere Federale FIPAV), Michele De Conti (Presidente Comitato regionale FIPAV Veneto), Rodolfo Giovenzana (Ex atleta della Nazionale Italiana di pallavolo), Giacomo Gozzini (Delegato CONI Pisa), Marco Mencarelli (Direttore Tecnico Settore Giovanile Femminile FIPAV), Gian Luca Pasini (Giornalista), Luca Pieragnoli (Ex membro staff tecnico della Nazionale Seniores Femminile), Franco Polidori (Giornalista), Stefano Recine (Ex atleta della Nazionale Italiana di pallavolo), Elio Sità (Membro del Consiglio Federale FIPAV), Gianni Taccetti (Delegato CONI Firenze), Riccardo Taddei (Dirigente sportivo), Fabio Vullo (Ex atleta della Nazionale Italiana di pallavolo).
Nel 2025 è prevista una novità: la riunione che assegnerà i premi sarà preceduta da una selezione fatta dal comitato organizzatore, dove saranno presentate alcune candidature per ogni categoria, affinché si possa lavorare su una short list di candidati.
La Giuria assegnerà un premio per ciascuna delle seguenti categorie:
• Allenatore di settore giovanile – NAZIONALE
• Allenatore di settore giovanile – TOSCANA
• Dirigente di settore giovanile – NAZIONALE
• Dirigente di settore giovanile – TOSCANA
• Eventuale Premio Speciale al Merito d’Onore (anche alla memoria)
A ciascuno dei quattro vincitori verrà assegnata una speciale targa/trofeo intitolata alla memoria di Mario Maltinti.
Il Premio vedrà la sua conclusione in Comune a San Miniato con una cerimonia dedicata, organizzata sabato 13 settembre alle ore 11.00.