Il Club Italia torna alla vittoria: battuto ancora in rimonta Concorezzo

Pubblicato il

Il Club Italia espugna ancora una volta, dopo il match di andata, il Palazzetto dello sport di Concorezzo e lo fa nella medesima modalità vista ad inizio novembre, ossia ribaltando il risultato di 2 set a 0 e vincendo al tie break con grande carattere e presa di consavolezza dei propri mezzi. Una gara che, numeri alla mano, ha veramente messo in evidenza come il le giovani del progetto federale abbiano le carte in regola per giocarsela e mettere in campo una bella pallavolo, pulita e ordinata, condita dall’entusiasmo e dalla grinta giovanile che, sicuramente, sono una caratteristica delle ragazze di Juan Cichello: 12 muri contro i 5 delle avversarie, il 51% in attacco di palla-punto e finalmente una quantità di errori contenuti. Ottimo il match di Asia Spaziano che chiama in causa molto spesso i suoi centrali (Arianna Bovolenta finirà con 12 punti e Veronica Quero con 19) e bene anche tutto il giro dalla panchina, con Caterina Peroni utilizzata nel ruolo di opposto. Le due bande chiudono con ottimi numeri (20 punti per Caruso e 17 per Susio) e Regoni mette a referto il 68% di ricezione perfetta. Il prossimo match è fra pochi giorni: si gioca il 26 dicembre contro Roma, nella Capitale, ovviamente, per continuare a macinare gioco e fiducia in vista della seconda parte di stagione. 

 

Primo set

Starting Seven per Club Italia con Spaziano e Solovei sulla diagonale, Caruso e Susio in banda, Quero e Bovolenta al centro. Regoni, libero. Per la Clerici Auto Concorezzo, invece: Roberta Purashaj e Sara Stival come palleggiatrice e opposta, Francesca Trevisan e Bianca Buccarelli in posto 4, Martina Veneriano e Giorgia Bernasconi al centro. Aurora Brambill, libero. 

Avvio di set subito movimentato. Sul primo scambio Trevisan trova il mani out su Solovei, ma coach Juan Cichello chiama immediatamente il video check: la revisione gli dà ragione, il pallone non è stato toccato e il punto va al Club Italia per lo 0-1 iniziale.

Concorezzo prova ad allungare con l’ace di Stival per il 4-2, ma le giovani del progetto federale restano agganciate: Quero va a segno in fast per il 5-4, poi l’errore di Bernasconi, che manda lunga la sua “sette”, ristabilisce la parità sul 7-7. Spaziano, con un’alzata a una mano di grande qualità, serve un primo tempo perfetto a Quero che non sbaglia: è ancora parità, 10-10.

L’attacco vincente di Bernasconi permette a Concorezzo di portarsi sul +3. Cichello ferma subito il gioco con un time out, ma la reazione del Club Italia è immediata: tre punti consecutivi firmati da Stella Caruso riportano il punteggio in equilibrio sul 14-14. A questo punto è coach Reali a chiamare la sospensione.

Nel cuore del set, l’ace di Bucciarelli vale il 17-15, poi una diagonale out di Caruso spinge il Club Italia sul 19-15, costringendo Cichello a un nuovo time out. Bovolenta prova a tenere vive le speranze con un primo tempo potente per il 18-15, ma Concorezzo riprende il controllo: il muro di Veneriano su Susio vale il 22-16. Fuori Susio, dentro Tosini. 

Solovei accorcia sul 22-18, poi Cichello inserisce Peroni e Magnabosco per Solovei e Spaziano. Veneriano trova la fast del 24-19, primo set point per le padrone di casa, ma Peroni lo annulla. È solo un attimo: Bucciarelli chiude il parziale con una palla interna precisa ed efficace, fissando il punteggio sul 25-20.

Secondo set
Il secondo parziale si apre nel segno del Club Italia, che parte con grande ordine e incisività: attacco di Caruso, muro di Peroni ed errore di Stival valgono subito lo 0-3. Stella Caruso trova poi il mani out gestendo con lucidità un pallone molto vicino alla rete, per lo 0-4 che induce coach Reali a chiamare immediatamente il time out.

Alla ripresa, il Club Italia continua a difendere con continuità: Spaziano mura Bernasconi, poi Trevisan mette a terra il punto dell’1-6. Bovolenta lotta sotto rete per il 3-7, mentre la diagonale di Solovei fissa il punteggio sul 4-8, con le azzurrine capaci di mantenere le distanze. Il mani out di Bucciarelli riporta Concorezzo sul 7-8 e spinge Cichello alla sospensione. Al rientro in campo, lo scambio più lungo del match fino a quel momento si chiude con il punto di Bucciarelli per l’8-8.

La pipe di Trevisan viene murata a tre e l’ace di Bovolenta riporta avanti il Club Italia sull’8-10. Sul 9-11 arriva il doppio cambio per le azzurrine, e proprio Peroni firma il 9-12 con un attacco profondo. Susio va a segno per il 10-13, ma l’ace di Bucciarelli vale il 12-13 e porta all’ingresso di Tosini al posto di Caruso.

Prima Trevisan e poi Stival ribaltano l’inerzia, consegnando il vantaggio a Concorezzo. Sul 15-13 Cichello chiama time out, con le padrone di casa avanti di due lunghezze. Stival conferma il suo momento di grande continuità trovando il punto anche dalla seconda linea per il 16-13.

Cichello prova a cambiare ancora: fuori Susio, dentro Moss, poi si chiude il doppio cambio con il rientro di Solovei e Spaziano. Proprio Spaziano accorcia con un colpo di seconda, interrompendo il turno al servizio di Bucciarelli (18-14). Due muri consecutivi, firmati da Spaziano e Solovei, riportano sotto il Club Italia sul 19-16, costringendo Reali al time out.

Moss trova un pallonetto centrale che vale il -1 (20-19), ma Veneriano risponde subito con un pallonetto spinto in fast da posto 5 per il nuovo +2. Stival allunga sul 23-19, nonostante due ottimi attacchi di Moss e Solovei difesi da Concorezzo. Bovolenta accorcia sul 23-20, poi Quero chiude un’azione complicata in ricezione sul turno in battuta di Bovolenta per il 23-21.

Bucciarelli conquista il set point sul 24-21, Quero lo annulla con un muro (24-22), ma è ancora Stival, dalla seconda linea, a chiudere il parziale sul 25-22. Per lei, otto punti nel solo secondo set.

Terzo set

Novità nello starting six del terzo set per il Club Italia: Peroni parte titolare al posto di Solovei, mentre Susio torna in campo dall’inizio. L’avvio è equilibrato (2-2), poi Spaziano trova il punto di seconda per il 3-4 e Susio piazza un ace che vale il 3-5. La fast di Quero mantiene avanti le azzurrine (5-6), quindi Peroni firma il +2 su una palla di Spaziano che scorre lungo tutta la rete.

Trevisan risponde con un pallonetto per l’8-10, ma il Club Italia alza il livello: Stival viene murata da Quero (8-11) e, subito dopo, due attacchi vincenti consecutivi di Quero e Susio lanciano le ragazze di Cichello sull’8-14. Coach Reali è costretto al time out sull’8-15. Alla ripresa è ancora Quero a colpire per il 9-16, poi il Club Italia allunga ulteriormente fino al 10-17. Bernasconi prova ad accorciare (12-18), ma Quero firma anche l’ace del 12-20.

Nel finale, Caruso trova una diagonale potente che vale il +8, mentre Peroni mette a terra il punto del 22-15. Concorezzo cambia al servizio, con l’ingresso di Giulia Bianchi al posto di Bernasconi. Bovolenta firma il 23-16, poi altro cambio per le padrone di casa con Rodic che subentra a Purashaj. È proprio Rodic a realizzare il 17-23, ma il muro di Quero su Trevisan consegna quattro set point al Club Italia (18-24). A chiudere il parziale è l’ace di Peroni per il 18-25.

Ottimo terzo set per il Club Italia, che chiude con il 52% in attacco e tre muri punto, riaprendo con decisione la gara.

 

Quarto set

ll quarto set si apre in equilibrio (2-2), poi Spaziano trova ancora il punto di prima intenzione per il 4-4. Il Club Italia cambia marcia rispetto ai primi due set, con Caruso che firma il 4-7, costringendo coach Reali al time out. Alla ripresa è un monologo delle ragazze del progetto federale: Susio e Caruso vanno a segno in successione, completando un parziale di 6-0 che porta il punteggio sul 3-9.

L’errore di Stival vale il 5-11, poi Bovolenta trova il primo tempo del 7-13. Peroni firma una diagonale di grande qualità per il 7-14, che vale il momentaneo “doppiaggio” di Concorezzo. Caruso trova anche l’ace del 7-15 e Reali è costretto a un nuovo time out. Per le padrone di casa entra Rodic al posto di Bucciarelli.

Concorezzo prova a reagire con l’attacco di Trevisan per il 10-17, ma il Club Italia resta pienamente in controllo del set. L’11-19 arriva su un’incomprensione tra Purashaj e Veneriano, quindi Caruso firma il 13-21. Sul 13-22, Cichello inserisce Da Pos in cabina di regia. Spaziano trova ancora una volta il punto di seconda intenzione per il 13-23, preludio alla chiusura del parziale sul 13-25.

Set dominato dal Club Italia, che chiude con numeri eloquenti: 58% di efficacia in attacco contro il 27% di Concorezzo e una ricezione perfetta superiore al 60% per le ragazze di Cichello.

Quinto set

Il tie-break si apre con il primo tempo di Arianna Bovolenta, in un avvio di parziale che conferma l’attenzione del Club Italia in tutte le fasi di gioco, così come la sua voglia di portare a casa punti che contano, come successo all’andata. Susio firma l’1-3, mentre gli scambi si fanno subito intensi e prolungati: le ragazze di coach Cichello non concedono nulla e l’attacco di Caruso mette a terra il +3 per il team federale (2-5).

Quero alza ulteriormente il muro, stoppando la diagonale di Trevisan per il 2-6, momento in cui Bucciarelli rientra in campo per Concorezzo. Sul servizio di Susio, Quero chiude ancora sopra il tetto della rete per il +5 (2-7), confermando il controllo totale del parziale. Il cambio campo arriva sul 4-8, con Caruso che trova profondità in fondo al campo, permettendo al Club Italia di mantenere il +4.

Concorezzo prova a reagire con Rodic, che firma il 5-10 e poi mura Caruso per il 7-11: coach Cichello chiama time out. Stival tiene viva la speranza biancorossa con il punto dell’8-12, ma il Club Italia resta lucido: Susio gioca una palla intelligente in posto 3/6 per il nuovo +5.

L’ace di Bovolenta porta il punteggio sull’8-14, consegnando sei match point alle alle ospiti. A chiudere è ancora Quero, che firma l’8-15 e mette la firma su una partita letteralmente sugli scudi. La vittoria del Club Italia arriva al termine di una rimonta di grande carattere.

CLERICI AUTO CONCOREZZO – CLUB ITALIA 2-3
(25-20, 25-22, 18-25, 13-25, 8-15)

CLERICI AUTO CONCOREZZO: Stival 26, Bucciarelli 12, Trevisan 13, Veneriano 11, Bernasconi 6, Rodic 3, Brambilla (L), Purashaj 2, Bianchi, Rocca (L). All.: Reali Gilles.

CLUB ITALIA: Caruso 20, Quero 19, Susio 17, Bovolenta 12, Peroni 6, Spaziano 6, Regoni (L), Moss 3, Magnabosco, Tosini. All.: Cichello Juan.

Durata set: 28’, 28’, 22’, 19’, 13’.
Clerici Auto Concorezzo: 5 a, 8 bs, 5 mv, 27 errori totali.
Club Italia: 6 a, 5 bbs, 12 mv, 21 errori totali.

Veronica Quero (Club Italia): «Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata. Non avevamo certezze, ma dopo due set difficili siamo riuscite a reagire, a ritrovarci e a giocare finalmente il gioco che vediamo in allenamento. Nei primi due parziali non avevamo fatto male, ci mancava solo qualche dettaglio; negli ultimi tre set, invece, siamo state molto più efficaci. Rimontare non è mai semplice e per questo la soddisfazione è davvero grande».

Giulia Bianchi (Concorezzo): «Abbiamo approcciato bene la gara nei primi due set, ma nel corso della partita abbiamo mollato soprattutto mentalmente. E' un peccato perché era una partita importante, ci servivano punti e potevamo fare sicuramente meglio, ponendo maggiore attenzione ai dettagli. Ora torniamo in palestra per lavorare e pensiamo già alla prossima partita di venerdì».

Foto LVF