Un Club Italia ordinato ed efficace nella parte centrale della gara non riesce a fare punti a Roma contro una squadra, quella di coach Cuccarini, che si è dimostrata più lucida e grintosa nei momenti chiave, soprattutto nella correlazione muro-difesa: su tutte spicca il nome di Nikoleta Perovic (23 punti per lei) ma, in generale, la squadra capitolina ha dimostrato un’ottima capacità di ricevere con continuità a standard elevati (55% di efficacia) e di gestire bene i passaggi importanti del match. Per le ragazze di Juan Cichello, sono 24 i punti di Susio (top scorer di giornata) e sicuramente alcune fiammate di buon gioco a rendere buona la prestazione. Prossimo match in programma il 4 gennaio alle ore 17 contro il Marsala Volley per la 6^ giornata del girone di ritorno (pool A).
Per la formazione capitolina, lo starting seven prevede Maria Teresa Bosso e Giulia Angelina in banda, Gaia Guiducci in regia opposta a Nikoleta Perovic, Ludovica Guidi e Claudia Consoli al centro e Giorgia Zannoni nel ruolo di libero.
Coach Juan Cichello risponde con Ludovica Tosini e Martina Susio sulle bande, Asia Spaziano in diagonale con Maria Solovei, Veronica Quero e Arianna Bovolenta al centro e Alessia Regoni a guidare la seconda linea nel ruolo di libero.
Primo set
Nel primo set parte meglio la Roma Volley, che sfrutta l’avvio deciso di Bosso per portarsi rapidamente sul 5-1, costringendo coach Juan Cichello al primo time out. Le ragazze del progetto federale rientrano con maggiore ordine e, grazie a Susio e Tosini, ricuciono progressivamente lo strappo fino al 9-9, mostrando buona una tenuta difensiva e una buona continuità nello scambio.
Il Club Italia mette anche la testa avanti (9-12 il massimo vantaggio), costruendo un parziale favorevole grazie al muro in posto due e alle numerose soluzioni in attacco di Susio, ma la reazione delle padrone di casa non tarda ad arrivare. Roma trova il controbreak, rientra sul 12-12 e, dopo una fase di gioco caratterizzata da scambi lunghi e intensi, riprende il controllo del set.
Nel finale, il servizio e la maggiore incisività offensiva consentono alla formazione capitolina di allungare in modo deciso. Nonostante alcuni spunti delle giovani del Club Italia, Roma mantiene il margine e chiude il parziale sul 25-19, portandosi sull’1-0.
Statistiche alla mano del primo set, spiccano gli 8 punti di Susio, i 4 di Perovic e altrettanti di Bosso.
Secondo set
Nel secondo set il confronto resta inizialmente in equilibrio, con continui cambi di inerzia e punteggio in bilico nelle prime fasi. Il Club Italia trova buone soluzioni in attacco e, grazie a una pipe efficace e a una maggiore continuità difensiva, riesce a costruire il primo break sul 10-11, costringendo coach Cuccarini al suo primo time out.
La squadra di coach Juan Cichello prende fiducia: il muro di Tosini, le soluzioni offensive di Susio e il contributo della prima linea a muro permettono al team federale di allungare progressivamente, portandosi prima sul 14-18 e poi sul 14-19. Le giovani con base a Milano mantengono alta l’intensità, sostenute da una difesa ordinata e da una buona gestione degli scambi lunghi.
Roma prova a rientrare, ma il Club Italia controlla il set con lucidità, toccando il massimo vantaggio sul 17-23. Nel finale, nonostante un set point annullato, le ragazze del progetto federale chiudono il parziale sul 25-20, ristabilendo la parità nel conto dei set e confermando crescita e solidità nel corso della gara. Pochi errori in questo set, con Susio sugli scudi che dopo due set è già ampiamente in doppia cifra con il 66% in attacco nel secondo set.
Terzo set
Nel terzo set il Club Italia parte con decisione, trovando subito un buon ritmo al servizio e in attacco e costringendo coach Cuccarini al time out sull’1-3. Le ragazze del progetto federale mantengono l’iniziativa anche nelle fasi successive, costruendo un primo allungo grazie all’ace di Quero e ai punti di Bovolenta e Susio, che valgono il 7-10 e poi il 7-11.
La squadra di coach Juan Cichello gestisce con ordine il vantaggio, toccando il +4 sul 9-13 e mantenendo il controllo del set fino al 15-18, nonostante i tentativi di rientro di Roma. Nel momento chiave, però, cambia l’inerzia del parziale: Roma, anche grazie al suo terminale d’attacco più performante, Nikoleta Perovic, che chiuderà il set con il 56% in attacco,( trova continuità al servizio e maggiore incisività a muro, rientrando prima sul 18-18 e poi mettendo la testa avanti.
Nel finale, il Club Italia prova a restare agganciato al set, ma il break decisivo è giallorosso. Roma chiude infatti il parziale con un allungo importante, firmato soprattutto dall’ingresso di Mason dalla panchina, che risulta determinante nel parziale conclusivo (5 punti su 7 palle attaccate per lei). Il set si chiude sul 25-21, con Roma che torna avanti nel conto dei set.
Quarto set
Tra le fila del Club Italia, c’è un cambio al centro dall’inizio: dentro Zanella per Quero. L’errore di Bosso dai nove metri porta il punteggio sull’1-2 in favore del Club Italia. Perovic trova le mani del muro avversario per il 4-2, ma Tosini chiude uno scambio lungo e ricco di difese delle ragazze di Cichello: 4-3.
Cambio in diagonale: entrano Magnabosco e Peroni sul 6-3. È di Tosini il muro che vale l’8-7 per Roma. Peroni va a segno da posto 2 per l’8-8, poi Bovolenta mette la testa avanti sull’8-9 chiudendo una palla vagante a muro con decisione. Ancora Bovolenta, insieme a Tosini, firma un murone su Perovic per l’8-10: parziale di 5-0 per le ragazze di coach Cichello e time out chiamato da Cuccarini.
Peroni allunga sull’8-11, ma Roma reagisce con il muro di Perovic (10-12) e quello di Guidi che riporta il distacco a una sola lunghezza: 11-12. Cichello ferma il gioco e inserisce Caruso. Peroni risponde con una diagonale potente dalla seconda linea per l’11-13.
Il videocheck per un tocco a muro di Zanella (poi confermato) dura oltre dieci minuti e vale il 12-13 per il Club Italia, poi Mason firma il 13 pari. Caruso riporta avanti Roma sul 15-14, Peroni risponde subito a muro per il nuovo pareggio. Il 15-16 è firmato da Susio con un attacco da posto 2.
Perovic trova l’ace del 18-16 e Cichello chiama time out. Mason allunga sul 20-16. Si chiude il doppio cambio: tornano in campo Spaziano e Solovei, insieme a Tosini per Caruso. Zanella sbaglia dai nove metri (21-17), Consoli va a segno in fast per il 23-17.
Susio accorcia con un ace (23-19), Bosso trova il mani out del 24-20, ancora Susio in pipe per il 24-21. A chiudere il set è Perovic: 25-21 e 3-1 per le padrone di casa della Roma Volley.
La differenza in numeri di quest’ultimo set la fa il muro: 7-3 a favore delle ragazze di Cuccarini, più lucide nei momenti chiave.
Ludovica Tosini (Club Italia): "Roma ha difeso e murato con grande efficacia. Per lunghi tratti della partita siamo riuscite a giocare alla pari, ma nei momenti chiave è emersa la loro maggiore esperienza.Siamo una squadra giovane e stiamo costruendo la nostra esperienza partita dopo partita: questa gara ci conferma che il percorso intrapreso è quello giusto".
SMI ROMA VOLLEY – CLUB ITALIA 3-1 (25-19, 20-25, 25-21, 25-21)
SMI ROMA VOLLEY: Perovic 23, Bosso 12, Guidi 10, Angelina 9, Consoli 8, Mason 6, Zannoni (L), Guiducci 5, Baratella, Cantoni, Biesso, Sbano. All. Cuccarini.
CLUB ITALIA: Susio 24, Tosini 12, Solovei 9, Quero 5, Bovolenta 7, Peroni 5, Regoni (L), Spaziano 1, Spada, Magnabosco, Sari, Zanella. All. Cichello.
Durata set: 25’, 26’, 28’, 34’.
SMI ROMA VOLLEY: 8 a, 14 bs, 10 mv, 27 et.
CLUB ITALIA: 3 a, 11 bs, 9 mv, 29 et.
Foto Credit LVF