E' in corso di svolgimento a Riccione il convegno allenatori della Federazione Italiana Nuoto. Ospite del convegno anche il CT azzurro Ferdinado De Giorgi.
Tra gli argomenti trattati nella prima sessione del convegno allenatori, hanno suscitato particolare interesse le testimonianze del commissario tecnico nella Nazionale maschile di pallavolo Ferdinando De Giorgi e del direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre.
Gli argomenti sono “Il team vincente” e “La cultura dell’eccellenza”. Ascoltare dalla loro voce che “le scelte comode non ci portano lontano”, che “il rispetto verso gli altri e la disponibilità vanno alimentati, perché sono scelte che facciamo ogni giorno” e che “noi siamo responsabili dell’ambiente che creiamo con i nostri valori e le nostre regole utili” è di grande insegnamento per tutti coloro che praticano questa professione e che quotidianamente si confrontano con gli atleti, giovani e meno giovani. “Nell’avvicinarci alle nuove generazioni non dobbiamo giudicarle ma guardare le qualità che hanno. Andare più in profondità – sintetizza De Giorgi - e cambiare l’atteggiamento. Quando mi sono trovato a voler fare un cambio generazionale nella squadra la prima cosa che mi sono detto è stata che dovevo prima liberarmi da tutte le forme di giudizio. Guadare quali fossero i punti di forza dei ragazzi e quali i punti deboli, che molto spesso non dipendono proprio da loro ma sono conseguenze della vita che conducono. Dobbiamo accompagnarli e abituarli a relazionarsi, perché noi abbiamo la responsabilità di dare le opportunità e cerare un ambiente in cui praticare i propri talenti”.
Nella foto: Ferdinando De Giorgi, Antonio La Torre, Roberto Del Bianco, consigliere federale, organizzatore e direttore tecnico del congresso insieme al coordinatore tecnico delle squadre nazionali Marco Bonifazi, nonché responsabile del centro studi e della commissione medico-scientifica, i direttori tecnici delle squadre nazionali di nuoto Cesare Butini, di nuoto per salvamento Massimiliano Tramontana, di tuffi Oscar Bertone e il tecnico responsabile della squadra nazionale giovanile di nuoto Marco Menchinelli.