Importante confronto tra la Fipav e il Comitato Italiano Paralimpico

Pubblicato il


La Federazione Italiana Pallavolo, insieme al Comitato Italiano Paralimpico, nei giorni scorsi ha incontrato i Presidenti dei Comitati Regionali Fipav e dei Regionali Cip oltre ai referenti del settore, per un confronto finalizzato al miglioramento e allo sviluppo della disciplina del sitting volley su tutto il territorio nazionale.  

Il vice presidente federale Adriano Bilato e Fernando Mascanzoni, responsabile per l’ufficio avviamento e rapporti con il territorio del Cip, hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra i Comitati Cip e i CR Fipav, fondamentale per stringere nuove sinergie e sviluppare iniziative promozionali a tutto campo, così da promuovere il sitting volley nell’ambito delle strutture sanitarie convenzionate con il Comitato Italiano Paralimpico e attraverso manifestazioni che facciano conoscere la disciplina paralimpica.

Da questo importante momento di confronto sono emerse diverse situazioni di lavoro e a livello d’organizzazione d’attività, già collaudate da diverso tempo grazie alla stretta collaborazione tra alcuni Cip regionali e i CR Fipav. Sono state, inoltre, evidenziate alcune criticità in merito alla necessità di un numero maggiore di allenatori di sitting, così come andranno potenziate le collaborazioni e le convenzioni con gli enti preposti per la ricerca di disabili che intendano dedicarsi alla disciplina.

Al termine della riunione la Fipav e il CIP si sono trovate concordi sul fatto di sviluppare e risolvere le problematiche emerse per permettere al Sitting Volley di proseguire nel suo percorso di crescita.