Del Monte ® Coppa Italia, Quarti di Finale: Trento espugna Modena per 3-1 e stacca il primo pass per la Final Four

Pubblicato il

Valsa Group Modena-Itas Trentino 1-3 (25-17, 26-28, 22-25, 20-25)

Alla fine il pass per la Final Four di Roma lo ha staccato l’Itas Trentino con una prestazione di altissimo livello nella gara unica dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, in rimonta dopo un primo set conquistato dalla Valsa Group con un grande avvio. Tra le mura amiche di un PalaPanini strabordante, Modena è partita col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Trento ha schierato Sbertoli-Kaziyski, Michieletto-Lavia schiacciatori, Lisinac-Podrascanin centrali con Laurenzano libero. Davanti ai 4400 spettatori la Valsa Group si è resa protagonista di uno scatto travolgente (14-8). Lagumdzija ha avuto la mano calda chiudendo perfettamente il 22-14 gettando così le basi per il 25-17 del primo parziale. È stata super Trento nel secondo set. La squadra di Lorenzetti ha provato a farsi largo, ma Modena ha ripreso il match (7-7). Si arrivati così al 13-16 con Trento che ha alzato ancora i giri del motore. L’Itas è andata sul 21-23, la Valsa Group è risalita, ma ha fatto cilecca sul più bello spianando la strada ai gialloblù per l’aggancio nel computo dei set (26-28). Il terzo parziale è iniziato con una battaglia punto a punto serrata (13-14). Le due squadre hanno difeso e contrattaccato con precisione. Trento ha azzeccato la volata vincente chiudendo il terzo atto (22-25). Al rientro il set è stato a lungo bloccato (12-12), ma nel momento topico gli uomini di Lorenzetti si sono dimostrati di avere più benzina (20-25). Di sicuro quella necessaria per raggiungere il Palazzo dello Sport di Roma e sfidare il 25 febbraio 2023 la vincente della gara tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano.

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Abbiamo interpretato bene il match e ci siamo procurati una grande occasione nel secondo set, ma proprio in quel frangente è venuta fuori la differenza di esperienza tra le due squadre. Queste sono le partite in cui impari a stare ad altissimo livello. Il divario si è sentito tra noi e Trento, ma siamo vicini alla loro pallavolo e su questo dobbiamo continuare a lavorare”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Siamo felici perché ottenere la qualificazione alla Final Four non era affatto scontato, anche se Trento in passato da questo punto di vista si è abituata bene. L’approccio al match è stato difficile, specialmente in attacco, e quando perdi un set così nettamente al PalaPanini non è semplice invertire l’inerzia della partita. Ci siamo riusciti con una grande prova di carattere e con una pallavolo sempre più efficace nei set successivi, ma era l’unica maniera per fermare questa Modena, così lanciata davanti al proprio pubblico”.

Gara Unica di Quarti Del Monte ® Coppa Italia SuperLega
Giovedì 29 dicembre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova - Allianz Milano
Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Saltalippi Luca)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Violini William
Diretta Volleyballworld.tv

WithU Verona - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Simbari Armando (Venturi Gabriele)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Susa Perugia - Top Volley Cisterna
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Merli Maurizio)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta Volleyballworld.tv