
BARBIERO: “Questa finale è il sogno che abbiamo sognato per tante notti. Oggi è stata davvero dura perché abbiamo giocato due set straordinari, poi qualcosa è calato e sono emerse delle difficoltà. Pian piano allora ci siamo attaccati alle nostre certezze che alla lunga sono venute fuori. La finale è un traguardo meritato, adesso abbiamo già in tasca una medaglia, ma domani ce la metteremo tutta per ottenere il massimo obiettivo, il nostro è un Campionato d’Europa straordinario. Penso che uno dei grandi segreti del nostro cammino sia il gruppo, perché giochiamo di squadra senza mollare nessun pallone. Siamo riusciti a trovare davvero un’ottima organizzazione che i ragazzi hanno bene in testa e questo è fondamentale per una formazione giovanile”.
ZONCA: “Questa finale la aspettavo dal primo giorno dopo che abbiamo perso contro la Polonia. Dopo la sconfitta 3-2 mi sono detto voglio rincontrarli in finale e domani avremmo la grande occasione di riscattarci. La partita di oggi è stata molto difficile, nei primi due set abbiamo approcciato bene, mentre nel terzo sono venuti fuori loro. Anche il quarto si stava mettendo male, ma poi c’è stato il nostro cambio di atteggiamento e da lì è arrivata la vittoria.”
MAIOCCHI: “Dopo aver vinto due set, la Germania è riuscita a metterci in difficoltà e quel momento c’è stato il rischio di mollare, ma non l’abbiamo fatto perché siamo una squadra con un grande cuore e una grande testa. Essere in finale è incredibile, domani ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità”.
COMINETTI: “Aver conquistato la semifinale è un’emozione indescrivibile. Penso che nel nostro piccolo abbiamo scritto una pagina di storia della pallavolo italiana perché una medaglia nell’Europeo Cadetti mancava da dieci anni. Noi ce l’abbiamo fatta e domani si lotterà al massimo per cercare di arrivare sul gradino più alto del podio.”
Video interviste: Mario Barbiero (Qui), Paolo Zonca (Qui), Matteo Maiocchi (Qui), Roberto Cominetti (Qui)