
Qualche problema in avvio, poi tutto facile per l'Italia di Davide Mazzanti nel match d'esordio delle qualificazioni continentali under 19 di Montesilvano contro la Danimarca, superata con un netto 3-0 (25-20 25-13 25-18).
Il sestetto azzurro godeva dei favori del pronostico, le sue rivali sulla strada della qualificazione saranno le polacche che hanno iniziato battendo 3-1 la Spagna, ma come tutti gli esordi c'è stato qualche momento di difficoltà nella prima metà del primo set. Giusto il tempo di superare l'emozione e poi cominciare a mostrare le grandi individualità del gruppo.
In questa fase importante l'apporto d'esperienza di Sara Bonifacio (che ha chiuso con un 10/11 in attacco), di Anna Nicoletti e della capitana Anastasia Guerra (non eccezionale in avanti, ma molto bene in ricezione e al servizio con quattro punti diretti).
Una volta trovato il ritmo l'Italia non ha più trovato ostacoli ed ha fatto vedere la qualità delle sue singole tra cui è giusto segnalare il libero Chiara De Bortoli (82% in ricezione 55% perfetta).
Domani alle 18.30 la sfida con la Spagna.
CLASSIFICA E CALENDARIO - Italia e Polonia 2, Spagna e Danimarca 0. Pool A (Montesilvano) domani: ore 16 Polonia-Danimarca; ore 18.30 Italia-Spagna. Domenica: ore 16 Danimarca-Spagna; ore 18.30 Italia-Polonia
FORMULA -Le formazioni vincitrici delle sette pool si qualificheranno alla Fase Finale dei Campionati Europei, mentre le seconde classificate e la migliore terza parteciperanno al terzo round di qualificazione.