Con la presente si ricorda il termine del 28 febbraio 2014 per la consegna delle certificazioni dei compensi corrisposti nel corso dell’anno solare 2013.
A tal proposito rammentiamo che devono essere certificate, oltre alle somme corrisposte per prestazioni svolte da lavoratori dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, professionisti, collaboratori occasionali anche i rimborsi forfetari, indennità di trasferta, premi e compensi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche o per rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. (art. 67 lettera m del D.P.R. 917/1986)
E’ bene chiarire che nella certificazione annuale devono essere ricomprese anche le somme che non hanno concorso a formare il reddito (fino a euro 7.500,00 ai sensi dell’art. 69, comma 2, del TUIR); in altri termini le certificazioni devono essere in ogni caso consegnate ai collaboratori sportivi anche se trattasi di somme non assoggettabili a ritenuta perché rientranti nella franchigia di € 7.500,00 ( si veda in proposito Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 60 del 19 giugno 2001.)
Allegati