Pallavolo Comunicato Federale del 9 gennaio 2026_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 gennaio 2026 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Nazionale Under 18 Femminile | Torneo WEVZA: il DT Marco Mencarelli traccia un primo bilancio

Foggia. Con la vittoria di ieri sera sulla Germania (QUI la notizia), la Nazionale under 18 femminile ha ottenuto tre successi in altrettante gare disputate al Torneo WEVZA di qualificazione ai Campionati Europei di categoria 2026. 
Le azzurrine, infatti, hanno battuto nel match d’esordio il Portogallo per 3-0 (25-9, 25-16, 25-19), la Francia con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-17, 25-20, 25-21) nella seconda uscita e, infine, la Germania sempre per 3-1 (25-20, 25-13, 23-25, 25-17). 

Questa sera, nella semifinale delle ore 20 al Pala Preziuso, ad attendere le ragazze di Stefano Gregoris ci sarà l’Olanda; formazione che ha terminato il girone A al secondo posto grazie ad una sconfitta contro il Belgio e a una vittoria al tie-break sulla Spagna.

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali giovanili femminili Marco Mencarelli traccia un primo bilancio dopo la vittoria della pool B (QUI l’intervista completa): “Il bilancio non può che essere positivo. Tre vittorie in altrettante partite dove abbiamo mostrato alcune difficoltà nella gestione e nell’andamento del punteggio, ma nonostante tutto si sono viste reazioni molto positive. Questi sono elementi che denotano un potenziale importante da parte delle ragazze e da parte del sistema di allenamento che portiamo avanti da anni nel contesto delle squadre nazionali. Siamo pronti per affrontare queste due partite decisive che considero sempre all’apice delle esperienze formative, soprattutto per l’importante proiezione che hanno le nostre ragazze nel panorama seniores. La consapevolezza è molto spesso correlata all’esperienza delle atlete e può essere difficile da valutare nel mondo della pallavolo giovanile. Questo può essere dimostrato dagli alti e bassi nel punteggio e nell’andamento del gioco. Noi abbiamo un tasso tecnico e una capacità di gioco assolutamente competitivi che ci permetteranno di poter disputare al meglio gli ultimi due incontri.”

La Fotogallery dell’allenamento odierno è disponibile QUI.

IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE | 09/01:
Ore 15: Spagna - Portogallo
Ore 17.30: Semifinale: Belgio - Francia
Ore 20: Semifinale: Italia – Olanda

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite del Torneo WEVZA saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento).