Paolo Nicolai e Gianluca Dal Corso in campo al CPO di Formia insieme alla Nazionale B

Pubblicato il

Non sono state giornate dedicate esclusivamente alla programmazione e all’istruzione quelle vissute la scorsa settimana al Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT). Dopo aver ospitato il Corso per Docenti Formatori e il Corso Allenatori di beach volley, il CPO è diventato teatro di un incontro speciale tra la disciplina sulla sabbia e quella paralimpica del sitting volley.

Nella giornata di ieri, infatti, al termine della propria sessione di allenamento, la nazionale maschile di beach volley è scesa in campo insieme alla nazionale B femminile di sitting volley, impegnata a Formia nel suo terzo collegiale stagionale. Un momento di grande valore sportivo, simbolico e umano, che ha visto protagonisti il Direttore Tecnico delle squadre nazionali maschili di beach volley Paolo Nicolai e l’azzurro Gianluca Dal Corso, pronti a cimentarsi nella disciplina paralimpica insieme alle dieci atlete convocate.

In un clima disteso e ricco di entusiasmo, le giovani azzurre guidate dal DT Pasquale D’Aniello hanno dunque avuto l’opportunità di condividere il campo con una delle figure storiche e più rappresentative del beach volley italiano. Paolo Nicolai, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, ha ancora una volta dimostrato grande apertura e curiosità verso nuove esperienze sportive.

Da sempre convinto dell’importanza della commistione di idee, metodologie e spunti anche da altre discipline, il direttore tecnico di Ortona (CH) - in piena sintonia con il tecnico della nazionale femminile e DT delle squadre nazionali di sitting volley Pasquale D’Aniello - ha voluto arricchire il proprio bagaglio entrando in campo e confrontandosi attivamente con il sitting volley. Da una parte della rete Nicolai, dall’altra l’azzurro Gianluca Dal Corso: presenze che hanno reso la seduta di allenamento ancora più stimolante, unendo inclusione, spirito di squadra e autentica curiosità.

Immagine
PNicolai