La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera il Neuchatel e conquista la CEV Volleyball Cup

Pubblicato il

 

È ufficiale: tre squadre della Serie A Femminile di pallavolo saranno campionesse d'Europa nelle tre competizioni CEV. Dopo il successo di Novara in CEV Challenge Cup e prima della Super Final che vedrà impegnate Conegliano e Milano il 5 maggio in CEV Champions League, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 alza al cielo la CEV Volleyball Cup in una partita a senso unico, almeno per i set che contavano per la vittoria finale, contro le svizzere del Neuchatel. Come nel 2019, quando Novara superò Conegliano in Champions e Busto Arsizio e Monza gioirono in CEV Cup e Challenge Cup, anche il 2024 vedrà quindi un triplete continentale tutto italiano.

I parziali che decidono la contesa sono i primi due, dominati dalla formazione collinare che ha letteralmente tramortito le avversarie grazie alla solidità a muro, con Zakchaiou (6 blocks) e Weitzel (4) dominatrici, e alle fiammate di Skinner (11) e Grobelna, MVP con 16 punti (3 ace): 25-9 la prima frazione, 25-20 la seconda. Il resto del match è solo per le statistiche, Chieri cede il terzo set ma poi torna in cattedra nel quarto che si chiude 25-13. 

Un trionfo che arriva ad un anno di distanza dal primo trofeo europeo della nuova società chierese, la CEV Challenge Cup conquistata a Timisoara. Questa volta, a festeggiare con le ragazze di coach Bregoli sono i quasi 4000 presenti al Pala Gianni Asti di Torino, lì dove il 13 marzo 2005 l'allora Pallavolo Chieri sconfisse il Leverkusen e conquistò quella Top Teams Cup di cui l’odierna Coppa CEV è la diretta prosecuzione.

LE DICHIARAZIONI
Kaja Grobelna: «Nel cuore e nella mente ci sono tante emozioni. Faccio veramente i complimenti a tutte le ragazze e allo staff. La strada per arrivare fin qua è stata lunga e ce l’abbiamo fatta tutti insieme. Ognuno ha dato il suo e abbiamo realizzato insieme questo sogno. Ce lo meritiamo noi, la società, Torino, Chieri. Siamo veramente molto molto molto contenti. Di solito dopo una partita si dice che si pensa già alla prossima, ma questa sera no: vogliamo goderci questa serata».

Il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Con immenso piacere, a nome di tutto il Consorzio, faccio le più sentite congratulazioni alla Reale Mutua Fenera Chieri '76 del presidente Filippo Vergnano per la conquista del secondo titolo europeo consecutivo, la CEV Cup. Una coppa che rimane in Italia, dopo il successo di Scandicci dello scorso anno, e che arriva a meno di un mese di distanza dalla vittoria di Novara in CEV Challenge Cup, in un anno che consolida il prestigio e l'eccellenza della Serie A in Europa. Una società che si conferma di livello internazionale grazie ad investimenti considerevoli degli sponsor nella squadra e nello staff, a cui rinnovo i complimenti, che hanno consentito di aumentare il bacino di tifosi, come dimostra il sold out di questa sera e il seguito delle precedenti partite di coppa e non solo al Pala Gianni Asti di Torino. Siamo felici di entrare ora nel periodo più bello dell'anno, i Playoff Scudetto, prima dello spettacolo che garantiranno Milano e Conegliano nelle Super Finals di CEV Champions League, per una stagione storica che vedrà tre squadre italiane sul tetto d'Europa".

IL TABELLINO
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Viteos Neuchatel UC 3-1 (25-9; 25-20; 20-25; 25-13)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 4, Grobelna 16, Zakchaiou 11, Weitzel 9, Kingdon 10, Skinner 11; Spirito (L); Morello, Rolando, Gray 2, Omoruyi, Jatzko 1. N. e. Anthouli, Kone (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
VITEOS NEUCHATEL UC: Pierret, Grubbs 8, Gross 1, Branca 3, Haynes 14, Scambray 6; Delley (L); De Micheli 1, Petitat, Legweiller 1, Troesch, Scrucca 1, Camelique, Dalliard (2L). All Bertolacci; 2° Brightwell.
Arbitri: Husejnovic (Bosnia.Erzegovina) e Buhran (Turchia)
Durata set: 16′, 21′, 25′, 17′.
Errori in battuta: 15-10. Ace: 11-4. Ricezione positiva: 45%-53%. Ricezione perfetta: 19%-11%. Positività in attacco: 48%-31%. Errori in attacco: 9-15. Muri vincenti: 17-2. MVP: Grobelna.