Los Angeles 2028: ufficiale il sistema di qualificazione per i tornei di sitting volley

Pubblicato il

Il cammino verso i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028 sta per entrare nel vivo. Il World ParaVolley ha infatti ufficializzato il sistema di qualificazione per i tornei di sitting volley, definendo nel dettaglio il percorso che porterà le otto migliori nazionali del mondo – sia nel tabellone femminile, sia in quello maschile – a contendersi le medaglie a cinque cerchi.

Sarà un iter strutturato, competitivo e con un calendario ricco di importanti appuntamenti che accompagneranno le squadre fino all’anno olimpico. Un percorso che premierà continuità e risultati, offrendo alle nazionali più competitive diverse opportunità per centrare il proprio obiettivo.

IL PERCORSO VERSO LA 2028
Il sistema di qualificazione prevede tre principali tappe:
Campionati Mondiali 2026: in palio due posti per ciascun tabellone (maschile e femminile, 1° e 2° posto).
Campionati Continentali 2027: un posto per ogni continente, per un totale di quattro pass assegnati attraverso le competizioni continentali.
Tornei di Qualificazione 2028: un ultimo posto disponibile per completare il quadro delle squadre partecipanti assegnato a ciascuna formazione vincitrice.

Un ultimo posto sarà riservato al Paese Ospitante. Le due rappresentative casalinghe si qualificheranno direttamente ai Giochi se riusciranno a classificarsi tra il 1° e l’8° posto ai Campionati Mondiali 2026. In caso di piazzamento tra il 9° e il 16° posto, oppure di mancata partecipazione ai Mondiali, il posto riservato non sarà assegnato automaticamente, ma verrà rimesso in palio e attribuito attraverso i Tornei di Qualificazione 2028.

Il documento ufficiale del World ParaVolley, contenente criteri di idoneità, date delle competizioni e requisiti di partecipazione, è disponibile al seguente link QUI (dalla pagina 44 alla pagina 49).

Immagine
LA28