
Il Club Italia femminile alla quinta giornata di campionato, conquista il primo punto della sua avventura in Serie A1, trascinando al tie break la Metalleghe Sanitars Montichiari. Le azzurre vanno anche a un passo dall’impresa da tre punti, ma la squadra di casa, sotto 16-20 nel quarto set, riesce a riacciuffare la partita per i capelli e aggiudicarsi la vittoria per 3-2; Malinov e compagne escono però a testa altissima dopo una prestazione caratterizzata da grande intensità e determinazione.
Per la squadra azzurra da sottolineare la prova maiuscola di Elisa Zanette, riproposta da Lucchi nel sestetto titolare e autrice di 22 punti con il 47% in attacco (nessun errore e nessuna murata subita) e 4 ace; eccezionale anche la prestazione di Anastasia Guerra, che chiude con il 68% di ricezione positiva (su ben 40 palloni) e il 50% in attacco. Quasi perfetta inoltre la gara di Ilaria Spirito in ricezione e in difesa. Nel complesso è tutta la squadra a reggere molto bene l’urto con la maggiore esperienza delle avversarie, che si rifanno nel finale grazie alla bomber Berenika Tomsia (27 punti); importante anche l’ingresso dalla panchina di Gilda Lombardo al posto di una Brinker in serata no.
Ofelia Malinov: “Siamo contente per il punto guadagnato, che deve essere un punto di partenza per le prossime partite. Certo, dovremo ancora lavorare sulla lucidità nei momenti chiave della gara. Abbiamo ancora troppi alti e bassi, dobbiamo tenere sotto controllo questo aspetto. Un po’ di rammarico per non averla chiusa c’è, perché la vittoria era alla nostra portata”.
Anastasia Guerra: “In questo momento prevale il rimpianto per la sconfitta, stasera avremmo meritato i tre punti. La sconfitta ci deve servire da lezione per migliorare la tenuta mentale: nel quarto set eravamo avanti di parecchio e abbiamo mollato, forse perché sentivamo già la partita in pugno”.
Gilda Lombardo: “Non penso di essere stata io la chiave della vittoria. Semplicemente ognuno di noi ha cominciato a svolgere il suo compito con meno errori, senza nervosismo e senza strafare”.
Tabelliino
Metalleghe Sanitars Montichiari-Club Italia 3-2 (19-25, 25-15, 18-25, 26-24, 15-9)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 2, Tomsia 27, Barcellini 13, Lualdi ne, Mingardi 1, Zecchin ne, Lombardo 4, Sobolska 10, Gioli 3. All. Barbieri.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 4, Spirito (L), D’Odorico 1, Egonu 14, Orro, Piani, Danesi 11, Guerra 21, Botezat, Berti 7, Minervini (L), Zanette 22. All. Lucchi.
Arbitri: Fretta e Montanari.