Accademia Formativa di FIPAV: disponibile il 1° ciclo formativo dedicato ai Dirigenti di società

Pubblicato il

L’Accademia Formativa, promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo e nata lo scorso anno dall’esigenza di creare una cabina di regia per qualificare e valorizzare maggiormente le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive, si arricchisce di nuovi contenuti.
È infatti disponibile sulla piattaforma e-learning, sviluppata in collaborazione con la casa editrice Calzetti & Mariucci, l’intero primo ciclo formativo dedicato ai Dirigenti di società sportive che comprende 8 moduli composti da video-lezioni della durata di 15 minuti.

Tutto questo è avvenuto tramite una progettazione, curata dal Dott. Valter Borellini con il supporto di diversi settori della Federazione Italiana Pallavolo, che ha previsto la creazione di moduli dedicati ai dirigenti che ogni giorno operano all’interno delle centinaia di società sportive di pallavolo. In precedenza era stato completato e reso disponibile sulla piattaforma anche il primo ciclo formativo dedicato ai dirigenti dei Comitati Regionali e Territoriali FIPAV.

I principali obiettivi del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi, che operano nei comitati e club sportivi, e la definizione del loro percorso di qualificazione che prevedrà una conseguente certificazione professionale rilasciata al termine dei cicli formativi.

L’intero progetto, infatti, è basato su tre cicli di apprendimento. Il primo ciclo comprende le video-lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning, il secondo ciclo invece prevedrà una formazione in presenza su base regionale e sarà attivato nel mese di ottobre 2023. Infine nel 2024 saranno attivati i workshop previsti nel terzo e ultimo ciclo.

L’impegno della Federazione Italiana Pallavolo (prima federazione sportiva a dotarsi di un sistema di percorso formativo così strutturato) nello sviluppo di competenze ampie e multisettoriali per dirigenti e tecnici proseguirà anche nei prossimi mesi con l’attuazione dei restanti cicli di apprendimento e altri progetti collaterali sul territorio.