Accademia Formativa FIPAV: a Roma l’incontro con i formatori territoriali

Pubblicato il

Giornata importante quella vissuta quest’oggi presso la sede federale di Via Vitorchiano per tutti i protagonisti dell’Accademia Formativa, promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo e nata dall’esigenza di creare una cabina di regia per qualificare e valorizzare le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive.

Durante l’incontro di oggi, che ha visto protagonisti cinquanta formatori territoriali, sono stati presentati i moduli formativi per i dirigenti sportivi. I presenti, divisi in gruppi, hanno avuto modo di colloquiare con i vari responsabili delle aree didattiche; si è trattato infatti di sedute specialistiche, durante le quali sono stati presentati gli schemi di micro progettazione dei singoli moduli. A dare il benvenuto ai formatori territoriali giunti a Roma è stato il vice presidente FIPAV Luciano Cecchi.

Il primo ciclo formativo dedicato ai Dirigenti di società sportive è disponibile sulla piattaforma e-learning, sviluppata dalla FIPAV in collaborazione con la casa editrice Calzetti & Mariucci, e comprende otto moduli composti da video-lezioni della durata di circa quindici minuti.

Tutto questo è avvenuto tramite una progettazione, curata dal Dott. Valter Borellini con il supporto di diversi settori della Federazione Italiana Pallavolo, che ha dunque previsto la creazione di moduli dedicati ai dirigenti che ogni giorno operano all’interno delle centinaia di società sportive di pallavolo.

I principali obiettivi del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi che operano nei comitati e club sportivi e la definizione del loro percorso di qualificazione che prevedrà una conseguente certificazione professionale rilasciata al termine dei cicli formativi.

L’intero progetto, infatti, è basato su tre cicli di apprendimento. Il primo ciclo comprende le video-lezioni già disponibili sulla piattaforma e-learning, il secondo ciclo invece prevedrà nelle prossime settimane l’impiego dei formatori territoriali nelle varie regioni italiane. Nel 2024 saranno attivati invece dei workshop previsti per il terzo e ultimo ciclo.


Luciano Cecchi


Valter Borellini