
Grande giornata quella vissuta ieri, domenica 27 marzo, da tutti i tecnici presenti alla Kioene Arena di Padova per l'incontro valido il corso aggiornamento allenatori. Protagonista dell'evento è stato infatti il commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo Davide Mazzanti, fresco del titolo di campione d'Europa vinto in settembre in Serbia. Per tutti gli allenatori presenti è stata quindi un'occasione unica per apprendere i segreti di uno dei migliori tecnici in circolazione.
"Credo che sia un momento di condivisione oltre che di aggiornamento" esordisce coach Mazzanti "che arriva peraltro dopo un periodo in cui abbiamo studiato tanto avendo dovuto passare purtroppo tanto tempo davanti a uno schermo a causa della pandemia. C'è quindi quanto mai bisogno di tornare sul campo per parlare di pallavolo giocata proprio come abbiamo fatto oggi: il corso di aggiornamento sarà particolarmente incentrato sul cambio palla mediante la simulazione di un allenamento della nazionale perchè siamo convinti che esista un'unica pallavolo e che quindi quello che proponiamo si possa attuare, con le dovute proporzioni, in tutte le categorie e anche a livello giovanile. Ed è proprio nel settore giovanile che vedo una possibile incognita rispetto al momento storico che stiamo vivendo: purtroppo i due anni di pandemia hanno lasciato il segno e bisogna vedere come alcune fasce di età usciranno da questa situazione e da questa fase così difficile per tutti e in particolar modo per i settori giovanili. Credo però che la pallavolo stia comunque vivendo un grande momento, tant'è che sia a livello giovanile che a livello seniores abbiamo davvero tantissimi talenti. Se poi arrivano, come sono arrivati nell'ultimo anno, anche i risultati e le vittorie questo non può che essere conferma e garanzia del fatto che stiamo lavorando bene e che tutto sta funzionando per il meglio nonostante le inevitabili difficoltà legate al periodo."
Presente al corso di aggiornamento anche il Presidente della Fipav Veneto Roberto Maso che manifesta grande soddisfazione: "Da parte mia, a nome di tutto il CR Veneto, non posso che ringraziare Davide Mazzanti per la sua preziosa presenza e la Federazione per averci messo a disposizione il tecnico della Nazionale femminile per questo aggiornamento. I ringraziamenti vanno anche alla Pallavolo Padova per l'ospitalità e all'Aduna Volley per la disponibilità delle atlete nel corso dell'allenamento. Credo che questo abbinamento vertice-territorio sia la dimostrazione dell'esistenza di un'unica pallavolo che va dalla base fino ai massimi livelli del nostro sport e questo è un grande segnale che in primis la Fipav ha voluto dare a tutti i tecnici presenti oggi, per cui c'è davvero grande soddisfazione da parte nostra per questa giornata e per l'intervento di un allenatore del calibro di Davide Mazzanti."