Al via in Cina il torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Pubblicato il

È tutto pronto in Cina, a Haiyang, per il torneo di beach volley che dal 18 al 22 settembre assegnerà 4 posti (2 maschili e 2 femminili) per le prossime olimpiadi Olimpiadi di Tokyo 2020.          
All’evento prenderanno parte le migliori 15 coppie (maschili e femminili) del ranking FIVB, aggiornato al 16 luglio, più le coppie cinesi (paese ospitante). 
Ogni nazione potrà schierare solamente una coppia maschile e una femminile. A rappresentare l’Italia saranno Daniele Lupo - Paolo Nicolai e Marta Menegatti - Viktoria Orsi Toth.        
I vice campioni olimpici fanno parte della pool A, nella quale sono presenti: i brasiliani Andre Loyola - George Wanderley, i cinesi Peng Gaoe - Yang Li e gli svizzeri Mirco Gerson - Adrian Heidrich. Domani Paolo e Daniele esordiranno contro i brasiliani Loyola - Wanderley.
Le azzurre, invece, sono state inserite nella Pool B insieme a: Elsa Baquerizo - Liliana Fernandez (Spa), Carolina Hortae - Angela Lavalle (Bra), Miki Ishii - Megumi Murakami (Jap).
Nel primo match Marta e Viktoria scenderanno in campo domani contro le spagnole Baquerizo-Fernandez.

La Formula - La competizione (18-22 settembre), per il settore maschile e per quello femminile, sarà caratterizzata da quattro fasi

PRIMA FASE - 4 gruppi (A - D) di 4 squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin modificato. Le prime tre squadre classificate di ciascuna pool passeranno alla seconda fase, in totale dodici squadre.

SECONDA FASE - Quattro gruppi (E - H) di tre squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin. Le prime due formazioni classificate si qualificheranno alla terza fase, in totale otto coppie.

TERZA FASE - Le otto squadre saranno divise in due gruppi (I - J), che si disputeranno con la formula del Round Robin. Le prime due coppie di ciascun gruppo avanzeranno alla fase finale.

FASE FINALE - La prima classificata del gruppo I giocherà con la seconda del gruppo J, mentre la prima della pool J contro la seconda del girone I.          
Le coppie vincitrici dei due match guadagneranno per la propria nazione un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In totale saranno quindi 4 i posti assegnati per le Olimpiadi: 2 maschili e 2 femminili.