Beach Pro Tour, Cervia: al Fantini Club sono 3 le coppie italiane in semifinale

Pubblicato il

Notizie positive arrivano dal Fantini Club di Cervia (RA) dov’è in corso di svolgimento il sesto e attesissimo evento “Future” del Beach Pro Tour 2022.

Accedono alle semifinali Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Viktoria e Reka Orsi Toth nel tabellone femminile e Fabrizio Manni e Francesco Vanni in quello maschile.

Marta Menegatti e Valentina Gottardi, impegnate oggi nei quarti di finale, hanno superato al tie break (20-22, 21-16, 20-18) le australiane Zeimann/Polley staccando il pass per la semifinale, in programma domani mattina alle ore 9 contro le svizzere Bentele/Lutz.

Stesso discorso per Viktoria e Reka Orsi Toth. Le azzurre impegnate nei quarti di finale in virtù dei due successi di ieri nel main draw, hanno invece avuto la meglio con il risultato di 2-0 (21-14, 21-17) sulle olandesi Van Driel/Ypema. Domani (ore 10) le sorelle Orsi Toth scenderanno in campo contro la coppia olandese Van Driel/Piersma, per cercare di guadagnarsi un posto in finale.

Nel tabellone maschile, ottimi risultati arrivano dalla coppia tricolore formata da Fabrizio Manni e Francesco Vanni che, dopo aver ottenuto un successo e una sconfitta nel main draw, quest’oggi hanno prima avuto la meglio per sugli australiani Fuller/O’Dea nel primo turno a eliminazione diretta, per poi superare 2-0 (21-17, 23-21) gli ucraini Popoc/Reznik. Fabrizio e Francesco domani alle ore 11 affronteranno gli svizzeri Zurcher/Jordan in semifinale.

Niente da fare invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Dopo il percorso netto nel tabellone principale, la coppia azzurra si è dovuta arrendere 2-0 (27-25, 21-16) nei quarti di finale alle svizzere Bentele/Lutz, perdendo così la possibilità di proseguire il torneo.

Sempre nel tabellone femminile la giovane coppia composta da Valentina Cali e Margherita Tega, dopo la sconfitta di ieri nella prima uscita della Pool A contro le compagne di nazionale Scampoli e Bianchin, questa mattina ha superato nettamente 2-0 (21-14, 21-18) le canadesi Marcelle/Sorra. Valentina e Margherita non sono riuscite a confermarsi nel primo turno di a eliminazione diretta, perso 2-0 (21-16, 21-17) contro le australiane Zeimann/Polley.

Anche la compagine italiana composta da Erika Ditta e Chiara They ha dovute dire addio alle speranze di un piazzamento sul podio. Partite direttamente dalle qualifiche, Erika e Chiara non sono risucite a superare la fase a gironi. Decisiva è stata la sconfitta contro le giapponesi Hashimoto/Reika, maturata con il punteggio di 2-0 (21-14, 21-19).

Nel tabellone maschile oltre alla cavalcata che ha portato la coppia Manni/Vanni a giocarsi la gara valevole la finale del torneo, nessun’altra coppia è riuscita a superare il main draw.

I primi a scendere in campo sono stati Tobia Marchetto e Marco Viscovich che, dopo la sconfitta di ieri, non sono riusciti a rifarsi, perdendo 2-0 (21-19, 21-14) nel secondo match della Pool A contro gli uruguaiani Cairus/Hannibal, venendo così eliminati dal torneo.

Anche gli azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso non sono riusciti a proseguire l’importante appuntamento nella riviera romagnola. Il duo azzurro è stato infatti sconfitto 2-0 (23-21, 21-11) dalla coppia australiana Schubert/Hodges.

Arriva un’altra sconfitta al tie break per Theo Hanni e Alberto Di Silvestre. Nonostante una buona prestazione, la formazione azzurra ha subito un 2-1 (21-16, 16-21, 15-5) da Fuller/O’Dea. Buono comunque il cammino dei giovani atleti italiani.

Domani al Fantini Club di Cervia saranno tante le emozioni da vivere. Le gare delle tre coppie azzurre impegnate in semifinale saranno trasmesse in diretta tv su eurovolley.tv (QUI)