Campionati Mondiali: Menegatti-Orsi Toth ai sedicesimi, sconfitti Ranghieri-Caminati

Pubblicato il

E’ in corso ad Amburgo la seconda giornata di gare dei Campionati Mondiali di beach volley, che si concluderanno il 7 luglio con le gare che assegneranno le medaglie.
Nel torneo femminile, è già arrivato un primo importante verdetto, con la coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che si è assicurata un pass per i sedicesimi di finale. Le due atlete tricolori, infatti, hanno bissato il successo di ieri contro le sorelle Mcnamara, superando questo pomeriggio le paraguaiane Michelle-Pati 2-0 (21-11, 21-12). Marta e Viktoria, nella sfida di oggi, hanno saputo dare un’importante prova di forza, portandosi a casa i due punti validi per la qualificazione al termine di una gara che, proprio come quella di ieri, ha lasciato davvero poco spazio alle avversarie. Lunedì, chiuderanno la fase a gironi contro le padrone di casa Ittinger-Laboreur (ore 20.30).
Niente da fare, invece, per Alex Ranghieri e Marco Caminati, usciti sconfitti anche oggi contro i russi Stoyanovsky-Krasilinkov 2-0 (21-16, 21-18). I due azzurri, inseriti in una pool ostica, non sono riusciti ad imporsi nelle prime due uscite della competizione, ma non sono comunque tagliati fuori per quanto riguarda il passaggio del turno. In questo senso, la gara di lunedì (ore 14), contro i giapponesi Gottsu-Ageba, anch’essi a 2 punti in classifica, assumerà i tratti di un vero e proprio spareggio per il terzo posto. Quest’ultimo vale la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per le quattro migliori terze, oppure l’accesso ad un turno preliminare che completerà il quadro dei sedicesimi di finale.

Classifica pool A F: Mnegatti-Orsi Toth 4 p, Ittinger-Laboreur 4 p, Mcnamara-Mcnamara 2 p, Michelle-Pati 2 p 

Classifica pool C M: Stoyanovsky-Krasilinkov 4 p, Doppler-Horst 4 p, Ranghieri-Caminati 2 p, Gottsu-Ageba 2 p

Il calendario 

28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Doppler Horst Ranghieri Caminati 2-0 (21-18, 21-15) Cherif Ahmed-Rossi Carambula 2-1 (19-21, 21-14, 18-16) 29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky 0-2 (16-21, 18-21), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati 2-0 (21-11, 21-12), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula (ore 18),
Nicolai Lupo-Soares Nguvo (ore 19); 30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller (ore 15); 1 luglio Perusic Schweiner-Rossi Carambula (ore 11), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30), 3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).

Formula

Nella fase a gironi, le coppie sono state divise in 12 pool da quattro, vengono assegnati due punti per la vittoria e uno per la sconfitta e la classifica verrà stabilita prima dai punti, poi dal quoziente set e dal quoziente punti.
Le prime due squadre classificate di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze staccheranno il pass per la fase ad eliminazione diretta. Le rimanenti otto terze classificate formeranno un tabellone dal quale usciranno le ultime quattro qualificate ai sedicesimi.
Dopo i sedicesimi di finale, la fase ad eliminazione diretta proseguirà poi con gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali.